Visioni di luci o macchie

Gentili Dottori/esse,
sono una ragazza di 20 anni e da quasi un mese mi capita ogni giorno di vedere per pochi secondi delle luci piccole, flash o macchie che a volte scompaiono da sole ma solitamente spariscono appena sposto lo sguardo ( anche senza guardare fonti di luce ) e a volte ho dolore sopra agli occhi. Sono andata all'inizio del mese a fare una visita oculistica ma il medico si è concentrato principalmente a valutare eventuali peggioramenti del mio leggero astigmatismo e mi ha detto che avrei potuto fare una visita ortottica senza urgenza, se avessi ritenuto necessario ( perché secondo lui non lo era ). Si tratta davvero di qualcosa di non preoccupante?
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Buongiorno. Dalla sua descrizione sembra trattarsi di lievi fenomeni endottici probabilmente favoriti o causati da variazioni transitorie del circolo. Questi fenomeni sono ad esempio frequenti in caso di stanchezza o stress. Suppongo che nella visita oculistica sia stato controllato il fondo oculare e quindi esclusi problemi retinici, pertanto può stare tranquilla.
In genere questi fenomeni tendono ad attenuarsi spontaneamente.
Cordiali saluti

Dr. Demetrio Romeo

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
la ringrazio per la risposta dettagliata.