Paresi sesto nervo

Gent.mo staff
ho una figlia di nove mesi compiuti attualmente ricoverata all'ospedale per una paresi del sesto nervo apparsa il giorno stesso in cui ha contratto la "sesta malattia". Sta ancora facendo accertamenti (ha fatto diversi esami del sangue, urine, ecografia della testa, consulenza cardiologica, visita oculistica, risonanza magnetica, test tubercolina). La visita oculistica ha appunto diagnosticato una paresi del sesto nervo, le cause sono da accertare, versosimilmente può essere legata alla malattia infettiva che ha avuto. Sono molto preoccupata e vorrei sapere se vi sono casi analoghi in cui una malattia infettiva ha causato quel tipo di paresi, se può regredire, eventuali cure, e vorrei sapere come vede ora la bimba che nel complesso sta bene e, a parte l'occhio "strabico"non ha altri malesseri o sintomi.
GRAZIE
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile Mamma di Cagliari,
in età pediatrica una paresi del 6° nervo con conseguente paralisi del muscolo retto esterno e esodeviazione dell'occhio è un evento che può verificarsi dopo un malattia esantematica.

Io stesso ho visto diversi casi del genere, per cui non mi sono stupito leggendo la sua richiesta di consulto.

Alcune volte c'è una regressione spontanea del problema, mentre altre volte questo non succede, complice la preesistenza di una ipermetropia di vario grado che si può scompensare durante la malattia.

Se gli esami effettuati sono negativi , non resta che attendere un certo lasso di tempo per poi procedere ( se non è già stato fatto ) ad un attento esame refrattivo degli occhi e alla correzione di eventuali difetti di refrazione.

Ovviamente l'oculista durante tutto questo sarà affiancato dall'ortottista per monitorare la situazione nel tempo e per decidere in un secondo tempo altre condotte terapeutiche
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Micochero
la ringrazio per la sua celere risposta.
Mia figlia è stata dimessa ieri dall'ospedale. La diagnosi è stata "strabismo verosimilmente secondario ad un proceso infettivo..." (la consulenza oculistica aveva confermato il quadro di strabismo dx verosimilmente legata a paresi del muscolo retto esterno dell'occhio dx). La sua risposta è stata di ulteriore chiarimento e concorda con quanto riferitoci in ospedale. Ora ci aspettano altri controlli oculistici ma ci resta tanta amarezza e la speranza che mia figlia rientri fra i casi di regressione spontanea. Aggiungo che gli altri esami fatti rientrano tutti nella norma.
La ringrazio ancora.
Cordialmente.