Miopia: devo mettere gli occhiali quando guardo la tv?

salve,in seguito ad una visita oculistica mi hanno diagnosticato una miopia di 0.75 gradi.ho comprato anche gli occhiali graduati..durante la visita ho provato diverse lenti e già dopo la prima lente (che doveva essere da 0.25)vedevo moolto meglio...è giusto cosi oppure anche se le lenti da 0.75 non mi danno problemi devo farmi ri controllare? inoltre la mia domanda era avendo 18 anni la miopia aumenterà ancora? gli occhiali li devo indossare quando guardo la tv il pc o anche quando studio e quindi guardo "da vicino" ?grazie
[#1]
Dr. Marco Leozappa Oculista 158 7
Durante la visita non eri tu, ma il tuo oculista, credo, a provare la lente !!!
Quindi se ti ha prescritto una -0,75 evidentemente è quella piu' adatta per correggere il tuo difetto, nè piu' nè meno.

La miopia puo' ancora modificarsi, certamente, l'occhio non è un organo che blocca la sua evoluzione e puo' subire modificazioni refrattive nel corso di tutta la vita.

Se la miopia è così bassa in teoria potresti fare a meno degli occhiali quando fai sport, tempo libero all'aperto, ma ti consiglio invece di usarli quando devi usare con piu' "precisione" i tuoi occhi (guida, lettura, PC, TV etc....)

Dr. M. Leozappa, Dirigente Medico Oculistica Ospedale Perrino Brindisi ; S.Vito dei N. (Br) v.C.Battisti 4;
Tel 333 3176670

[#2]
dopo
Utente
ok grazie...quindi devo utilizzarli anche per la lettura anche se leggendo sto ad una distanza che mi permette anche ad occhio nudo di vedere bene?grazie
[#3]
dopo
Utente
attendo ancora una vostra risposta e le chiedo se ora che ho 18 anni la mia miopia è di 0.75...aumenterà ancora? e se si di quanto potrebbe aumentare(ipoteticamente)grazie
[#4]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Gentile paziente,
no, da vicino non è necessario usare occhiali. Non è possibile fare previsioni sull'andamento della miopia. Al massimo si può dire cosa succede nella maggior parte dei casi, cioè che alla fine della crescita corporea, verso i 20-21 anni, l'eventuale peggioramento della miopia di solito si arresta. Avendo già 18 anni e solo -0,75 difficilmente il suo difetto di vista diventerà grave.
Cordiali saluti

Dr. Federico Friede
http://www.friede.it