Miopia!!!

Sono una studentessa di quasi 17 anni. A febbraio di quest'anno mi è stata riscontrata una miopia ad entrambi gli occhi di 1 diottria. Premetto che non ho mai avuto bisogno degli occhiali fino ad ora.
Il mio oculista mi ha informata che la miopia è un difetto della vista degenerativo a carattere ereditario, ma che solitamente tende a stabilizzarsi intorno ai 23 anni.
Nella mia famiglia solo mio padre è miope (mia madre è emmetrope) ed anche lui ha una miopia abbastanza lieve (-3.25 diottrie ad entrambi gli occhi).
Vorrei sapere se nel mio caso la miopia può degenerare di molto oppure può rimanere nei margini della miopia lieve.
Faccio molta fatica ad accettarmi con gli occhiali, infatti al più presto credo che utilizzerò le lenti a contatto, ma bene o male adesso se per uscire il sabato sera non porto gli occhiali riesco a vedere discretamente...il mio timore è che la miopia degeneri di molto (trasformandosi da lieve a medio/alta) costringendomi a tenere gli occhiali sempre e comunque in ogni occasione, anche per andare a mare, limitandomi la vita!!
Inoltre pongo un'ultima domanda: se riscontrata quasi al termine della crescita (come nel mio caso) è possibile che la miopia si stabilizzi anche prima dei 23 anni soprattutto se vengono presi i corretti accorgimenti con gli occhiali (per esempio non utilizzarli per leggere o per altre attività a breve distanza)?
Vi ringrazio anticipatamente!!
Attendo una risposta al più presto!!!!
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara giovane utente,

Quando la miopia comincia nella tarda adolescenza, come nel Suo caso, è molto improbabile che possa raggiungere livelli elevati. E' utile che Lei porti gli occhiali il più possibile ma, comunque, un lieve aumento ci potrà essere nei prossimi anni. Quando il fenomeno si sarà definitivamente stabilizzato Lei, se vorrà, potrà riprendere la Sua vita SENZA occhiali sottoponendosi ad un rapido intervento correttivo con il laser ad eccimeri.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazia veramente tanto dottore, adesso mi sento molto rassicurata!! Non riuscivo neanche a pensare all'idea che sarei potuta diventare una miope ad alti livelli...