Rischio distacco retina dopo operazione cataratta

Ho 64 anni, miope dall'adolescenza (-6.50). Poco piu' di un anno fa ho fatto OCT con risultato: OS normale, OD lieve distacco membrana ialoidea senza interessamento centro-maculare. Il 29 aprile sono stato sottoposto con successo ad operazione di cataratta OD. La dottoressa che mi ha operato mi ha informato dell'aumento di rischio di distacco della retina in pazienti operati, e per questo motivo mi ha dato appuntamento per il controllo dello stato retinico il prossimo 6 giugno. Quando l'occhio operato viene investito da una luce forte dall'estrema periferia del campo visivo, vedo uno o due sottilissimi riflessi luminosi simili a fili in corrispondenza della sorgente, che spariscono appena muovo lo sguardo portando la sorgente piu' verso il centro del campo visivo o escludendola del tutto. Non potendo consultare la mia oculista in questo periodo in ferie, vorrei sapere se si tratta di un sintomo trascurabile o preoccupante, e, in quest'ultimo caso se va sempre bene il controllo retinico previsto per il 6 giugno o e' opportuno anticiparlo. Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Gentile paziente,
il riflesso che si nota in piena luce dopo l'intervento per cataratta è solitamente dovuto ad un riflesso del cristallino artificiale o alla presenza del taglio sulla cornea, se questo viene fatto sul lato temporale.
I lampi di luce collegati al rischi di distacco di retina si percepiscono meglio al buoi o in penombra e quando si muovono la testa o gli occhi.
Non ritengo che ci sia motivo di preoccupazione o che sia necessario anticipare il controllo, a meno che non compaiano disturbi più importanti
Cordiali saluti

Dr. Federico Friede
http://www.friede.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore, La ringrazio molto per la sollecita risposta. Cordiali saluti