Giorni fa sono stato operato di cataratta

Ho 74 anni e 7 giorni fa sono stato operato di cataratta. Il sistema utilizzato è quello dell'aspirazione e sostituzione del cristallino con un intervento durato circa 20 minuti.
Dopo un paio di giorni ho cominciato a vedere, il dottore mi ha detto che era tutto a posto e di ritornare dopo un mese. Tuttavia dopo 7 giorni io riesco a vedere e a guidare ma mi pare di vedere come prima dell'operazione, ossia leggermente offuscato e siccome alcune persone (non medici comunque) mi hanno detto che dopo pochi giorni si inizia a vedere molto meglio di prima volevo capire se 7 giorni sono già sufficienti per poter supporre che l'intervento non ha avuto pieno successo oppure no. Entro quanto dovrei vedere perfettamente bene?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Carissimo,
la ringrazio della domanda molto interessante che mi permette di chiarire un pò di cose sul decorso post operatorio di un intervento di cataratta : come sà non tutti siamo uguali e la risposta allo stesso stimolo (operazione) può essere diversa.
Mi pare però assolutamente indicato che lei torni a farsi vedere dal collega che l'ha operata al fine di controllare che non si siano infiammazioni o infezioni oculari in atto.
Va infatti controllata bene la cornea, la camera anteriore, la posizione della lentina intraoculare (IOL) e soprattutto la retina.
Le consiglio infine di eseguire anche un esame OCT per escludere edemi maculari o sofferenze foveali.
a presto
SUO DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013