Cataratta secondaria in occhi a rischio

Buongiorno, ho 53 anni, miopia elevata dalla nascita (-18), distacco di retina nel 1991 risolto positivamente, nel 1995 inizio maculopatia degenerativa entrambi gli occi (umida), nel 1999 intervento cataratta con sostituzione cristallino graduato. Dopo pochi mesi sintomi di cataratta secondaria sui quali non sono intervenuta per il timore di un nuovo distacco di retina. Ora che mi vedo costretta ad intervenire, alcuni medici mi hanno proposto il laser fatto ambulatorialmente, altri un intervento vero e proprio in anestesia totale per la criticità dei miei occhi e per un eventuale rischio di glaucoma in seguito ad un intervento con il laser. Vorrei opinioni in proposito, grazie.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
la cataratta secondaria è cosa possibile dopo l'inserzione di una IOL!
La capsulotomia posteriore yag-laser è la prassi comune.
Si può fare un trattamento preventico della retina periferica prima della capsulotomia posteriore!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie mille.