Glio su eviscerazione oculare

Ho 47 anni, dall'età di 14 ho sofferto di uveite all'occhio dx con cataratta e glaucoma secondario. Per farla in breve qualche anno fa mi è stato consigliato di operarmi di glaucoma (la pressione era circa 30, refrattaria ai colliri). Ho subito circa 6 interventi in un anno e mezzo (tra vitrectomia,inserimento di valvola, distacco di retina, rimozione della valvola e complicanze varie). Oggi all'occhio destro sono cieco. A causa dei numerosi interventi l'occhio si è ridotto in dimensioni per cui da un noto specialista mi fu consigliato di portare una protesi oculare in attesa eventualmente di essere sottoposto ad una eviscerazione.
Il punto è che la protesi non la sopporto tanto o meglio ci sono pochi periodi nell'arco dell'anno che quasi non me ne accorgo ma nella quasi totalità dei casi devo mettere pomate e colliri in continuazione per le continue abrasioni corneali e per i perenni stati infiammatori.
Senza la protesi ho l'occhio quasi chiuso.

Consultando alcuni oculisti c'è che mi consiglia di aspettare per un intervento di eviscerazione, sostenendo, tra l'altro che la mobilità dell'occhio non sarà, dopo l'intervento, come è ora. E c'è invece chi ritiene che l'intervento vada fatto perché il mio occhio è comunque inutile e che la differenza con l'occhio sano, se l'intervento sarà ben fatto, sarà quasi impercettibile.

L'unica cosa che penso è che se non prendo io la decisione la situazione non la risolvo.1

1)Posso avere il vostro parere in proposito?
2)Eventualmente posso avere qualche nome di oculisti o di centri che siano specializzati in questo tipo di intervento? (essendo un intervento di oftalmoplastica so che il risultato finale con la protesi dipenderà molto anche dalla bravura del chirurgo).

P.S. Nella scelta dell'oculista che dovrà eventualmente operarmi ho escluso di proposito Napoli. Consultando un noto specialista napoletano voleva operarmi in una clinica privata a pagamento. Psicologicamente pagare perché mi venga tolto un organo la trovo una cosa inaccettabile, dal mio punto di vista chiaramente.

Vi ringrazio in anticipo per i consigli che vorrete fornirmi.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mio caro SIGNORE,
provo a rispoderLe
1)Posso avere il vostro parere in proposito?

Si ma senza averla visitata andiamo un po' a spanne , io sarei dell'idea di fare la protesi

2)Eventualmente posso avere qualche nome di oculisti o di centri che siano specializzati in questo tipo di intervento?

un centro di riferimento nazionale e' DAL PASSO a REGGIO EMILIA, qui le eseguiranno sia la protesi su misura ,sia in collaborazione con i medici oculisti le impianteranno la protesi, e se la situazione lo consentira' si potra' fissare la protesi ai muscoli oculari, cosi' che la protesi possa muoversi in sincronia con l'altro occhio.

.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Prof. Marino, innanzitutto grazie per la risposta.
Volevo solo precisarle (forse non sono stato chiaro) che la protesi già la porto, solo che essendo collocata su un occhio non eviscerato mi da problemi e di sensibilità e infiammatori. Per cui sono costretto a curarmi all'infinito sia con antibiotici locali sia con cortisone.

La mia domanda non era su un centro protesi (attualmente mi rivolgo all'ocularistica italiana a Roma) ma bensì su un centro o su oculisti che eseguano interventi di eviscerazione e che abbiano chiaramente una certa esperienza.

Prof. Marino mi rendo conto che a distanza è difficile dare un parere, mi faceva piacere solo conoscere un po' l'orientamento di altri medici. Parere chiaramente non vincolante, per carità.

Comunque La ringrazio ancora per la sua risposta
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
nella maggior parte degli ospedali si effettua una corretta chirurgia dell'orbita, le ribadisco il mio consiglio, deve recarsi in un centro dove medici e esperti di protesi lavorano insieme...
[#4]
dopo
Utente
d'accordo. Grazie ancora.
Le auguro un sereno inizio di settimana
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
anhe a lei
in bocca al lupo