Rischi operazione cataratta

Buongiorno,
vorrei sapere se un intervento laser si facoemulsificazione per la cataratta matura, in un paziente anziano, può causare danni all'endotelio corneale, tale da richiedere un trapianto della cornea.
E nel caso in cui al paziente sia consigliato il trapianto è necessario farlo o si potrebbe ricorrere ad altre terapie?
Quali rischi può correre se non si sottopone al trapianto?

Grazie per la disponibilità

cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Gentile Signore,
buonasera , mi pare che sia stato ben informato, spesso quando ci troviamo a cataratte mature o ipermature, dobbiamo utilizzare per tanto tempo gli ultrasuoni e quindi creare dei danni alla cornea ed in particolare allo strato piu interno l'endotelio per l'appunto.
per ora pensiamo all'intervento di cataratta.
la possibilita' di una cheratoplasica lamellare o profonda (il trapianto) e' davvero una possibilita' molto remota...
a presto
suo DOC.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la sua disponibilità.
Vorrei sapere se ci sarebbe un'alternativa terapeutica al trapianto, e se il dann corneale potrebbe causare gravi problemi alla vista.
Grazie

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
ma se non ha una cheratopatia bollosa perche' il trapianto,mi sembra che lei esageri un po' o non ci racconta tutto