La cataratta anche all'occhio destro ma io ho un pò

Ho 66 anni il 10 aprile 2008 mi sono tolto la cataratta a occhio sinistro poi ho fatto gli opportuni controlli dall'oculista che me l'ha tolta e tutto era a posto, ma gli ho fatto notare che da dopo l'intervento io non vedevo nitido ma un pò offuscato specialmente davanti a fonte luminose o quando c'è il sole.
I fenomeni erano la velatura e anche una lanuggine che da sopra scendeva giù come se fosse entrato qualcosa nell'occhio, e poi i riflessi di luce davanti a una fonte luminosa.Ma l'oculista mi controllava sulle sua apparecchiatura ambulatoriale (chiedo scusa dell'incompetenza)e tutto era a posto. ora a 5 mesi dall'intervento mi dice che mi devo togliere la cataratta anche all'occhio destro ma io ho un pò di paura perchè con l'occhio già tolto la cataratta vedo e leggo un pò velato e di tanto in tanto appare questa lanuggine non insistente. ora vi ho scritto per avere conferma che è tutto regolare come ha detto l'oculista oppure ce qualcosa sotto. E se posso andare tranquillo per l'altro occhio. grazie per una vostra risposta Peppe
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro Peppe,

Una leggera "velatura" dopo l'intervento per cataratta potrebbe essere legata ad una lieve opacizzazione della capsula posteriore del cristallino; questa è una sottile membrana che appartiene al "vecchio" cristallino e che serve come supporto per il cristallino artificiale. Se il problema è questo, è necessario eseguire un rapido trattamento con un particloare laser che crea un forellino al centro della membrana e consente, così, di rendere nuovamente la vista "trasparente" al paziente.

Ora, se il Suo occhio destro vede comunque peggio del sinistro, sarebbe effettivamente il caso di pensare all'intervento; se c'è un deficit visivo, non ha molto senso aspettare!

I miei migliori saluti.

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
in merito alla richiesta che ho fatto ieri 10 nov. ho ricevuto e letta la risposta del Dottor Antonio Pascotto e proprio oggi 11 nov.sono andato dall'oculista in merito al problema di lieve opacizzazione dopo tolta la cataratta, l'oculista mi ha detto di fare la capsulatomia yag laser occhio sinistro, vorrei sapere se è quel particolare laser che crea un forellino al centro della membrana ringrazio anticipatamente il dottor Pascotto che mi ha risposto alla prima mia domanda e sono sicuro della sua gentilezza nel rispondermi anche a questa mia seconda domanda. la saluto Peppe
[#3]
Dr. Francesco Lelario Oculista 28 2
certo, è un laser ad effetto meccanico ke viene utilizzato per sezionare le strutture anteriori dell'occhio, è molto utilizzato nelle cataratte secondarie (il suo caso) o anche in terapie parachirurgiche su patologie importanti dell'occhio, glaucoma.

l'obiettivo è quello di andare a crerare un foro centrale nella sua capsula opacizzata in modo tale da poter migliorare la sua vista.
viene eseguita in miosi, cioè a pupilla ristretta, dura qualke secondo e nn è affatto doloroso.
dopo mettera' qualke collirio antiinfiammatorio ed ipotonizzante per qualke giorno, stia tranquillo

saluti dr.francesco lelario

[#4]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro Peppe,

E' proprio così (come già anticipato dal dottor Lelario)! La capsulotomia yag-laser è una procedura indolore che serve per creare un piccolo forellino al centro della membrana su cui poggia il cristallino artificiale.

Il recupero visivo (se il problema è "solo" questo) è pressocché immediato.

Saluti!