Cataratta

Salve a tutti,
chiedo cortesemente consulto;
mio nonno di 95 anni ha problemi di cataratta, oramai quasi non vede più, ma data l'età ha un po paura.
Ho letto su dei forum che oggigiorno vi sono degli interventi molto rapidi, addirittura di qualche ora è vero?
Io sono della prov. di Cuneo, potreste consigliarmi se è meglio pubblico o privato, i costi e tempi, e dirmi se vi è qualche specialista della mia zona?
Un ultima domanda: rischia qualcosa data l'età?
Ringrazio anticipatamente chi mi può aiutare e porgo cordiali e distinti saluti
[#1]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Gentile signore,
oggigiorno l'intervento di cataratta dura pochi minuti, indicativamente dai 10 ai 20, ed è molto poco invasivo. Personalmente la persona più anziana che ho operato aveva 103 anni, quindi l'età non deve spaventarvi, la cataratta è per definizione una patologia degli anziani. Nel pubblico l'intervento è del tutto gratuito ed in ogni parte d'Italia ci sono reparti di Oculistica del tutto affidabili in questo tipo di chirurgia.
Cordiali saluti

Dr. Federico Friede
http://www.friede.it