Di miodesopsie che aumentano quando sono alla luce del sole o quando guardo muri o sfondi bianchi

Gentili Dottori,

Da parecchi anni soffro di miodesopsie che aumentano quando sono alla luce del sole o quando guardo muri o sfondi bianchi...

La cosa che mi preoccupa è che ultimamente quando sono ad esempio sul pc (lavoro circa 12 ore al giorno al pc) vedo come delle mosche volanti quando passo lo sguardo sul monitor e la luce in camera è spenta quindi non ci sono ne muri bianchi ne luci...

Molte volte non capisco se mi è passata davanti una mosca o se sono miodesopsie, purtroppo aime sono quest ultime perche lo stesso fenomeno si ripete molto spesso.

Ho fatto una visita oculuistica qualche mese fa (ne faccio una ogni anni perche ho un forellino retinico ma l'oculista ha detto di stare tranquillo e di tenerlo sotto controllo)

Ah un altra cosa, quando incrocio lo sguardo su una fonte luminosa come ad esempio uno schermo, una tv, una lampadina, mi capita quasi sempre di vedere come una scia chiara, o puntini bianchi... non saprei come descriverli... anche questo da molto tempo...

Il punto è che gli oculisti mi dicono che non devo preoccuparmi, ma io mi chiedo se tutti gli altri non hanno questi "problemi" e io si... è normale? devo preoccuparmi? cosa devo fare?

In attesa vi saluto gentilmente e ringrazio per l'attenzione gentili dottori.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,
purtroppo vi sono molti pazienti che soffrono del suo problema.

In certi casi è possibile risolverlo con un trattamento laser che vaporizza e delocalizza i suoi corpi mobili vitreali

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per la risposta.

Le volevo chiedere se è normale vedere mosche volanti anche a luce soffusa o spenta mentre sono davanti al monitor del pc, mi capita spesso ed è come se mi passasse una mosca davanti e se ne va.
Infatti molte volte non capisco se è una mosca vera o degli occhi!!!!

Le chiedo questo perchè so che di solito le miodesopsie si verificano alla luce e o in ambienti chiari e luminosi.

Quando sono alla luce del sole o porto gli occhiali da sole oppure diciamo che mi adeguo, ma so che in certi casi puo anche compromettere la vista è vero?

In attesa saluto gentilmente e ringrazio per l'attenzione.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se la retina non ha problemi probabilmente quello che vede sono Floaters vitreali

Solo con una visita oculistica si può capire

Le MDS possono offuscare la vista, ma non creano danni all'occhio

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
l'ultima visita l'ho fatta qualche mese fa e l'oculista mi ha detto che è tutto ok, mi ha visitato anche la retina, mi ha detto che se volevo c'era un altro esame che potevo fare (di cui non ricordo il nome) ma ha detto lo potevo fare giusto per sfizio dato che per lui è tutto ok.
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Probabilmente intendeva l'OCT
[#6]
dopo
Utente
Esatto! L'OCT, mi consiglia di farlo comunque?

Non capisco perche abbia detto che è un esame che posso farlo giusto per sfizio... lei che ne dice dottore?
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non ho visto la sua retina e non posso sapere se è il caso di eseguirlo