Diplopia in diabetico

Mio figlio 22 anni , affetto da diabete mellito di tipo uno da circa dieci anni , da un paio di mesi vede sdoppiate le immagini (bioculari ),inizialmente su schermi tv e o computer e successivamente anche nella visione quotidiana. Alcuni esami effettuati hanno evidenziato una miopia di 0,75 all'occhio sx trattata con occhiali e allo schermo di hess una lieve exoforia alternante , pressione 16 mmhg, al fondo oculare assenza di retinopatia diabetica ,campo visivo normale, topografia corneale normale .Da circa una decina di giorni è presente prurito agli occhi trattato con collirio con scarsi risultati e un ulteriore peggioramento della visione. l'emoglobina glicosilata è risultata 84 , il diabetologo ha imputato la diplopia all'elevato valore riscontrato. Cortesemente vogliate suggerirmi quali ulteriori esami diagnostici sono utili nel caso specifico e quali accorgimenti da adottare per migliorare la visione . grazie per il tempo che vorrete dedicarci .
[#1]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
Buongiorno,
il problema non sono gli occhi ma il diabete che da quello che leggo sembrerebbe scompensato.
La causa della diplopia e' il fatto che i muscoli che muovono gli occhi funzionano un po' meno bene questo potrebbe essere dovuto al diabete. Direi che ha fatto tutti gli esami necessari. Ora e' importante che il suo oculista e il suo diabetologo si parlino per cercare di capire se si puo' fare qualcosa.
saluti,

Massimo Nicolò - medico Oculista
Professore Associato Malattie Apparato Visivo
Università di Genova
www.occhioallaretina.it - www.biosanitas.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua pronta risposta .Il diabetologo e la nutrizionista hanno apportato modifiche alla terapia insulinica e all'alimentazione onde consentire una diminuzione dell'emoglobina glicosilata : le ultime glicemie riscontrate già risultano più accettabili mentre permangono i disturbi e il prurito agli occhi in special modo nelle ore notturne . Per ulteriore chiarezza le riporto in toto la descrizione dell' ultimo esame del fondo oculare : Disco ottico sul piano , aumento escavazione fisiologica , assenza di retinopatia diabetica .Si consiglia esame del Campo Visivo e Pachimetria successivamente al riscontro della diminuzione dei valori dell'emoglobina glicosilata , Mio figlio ha già eseguito l'esame del campo visivo risultato nella norma .E' utile eseguire anche la Pachimetria e L'oct ? L'escavazione è fisiologica o è segno di malattia ? Grazie per la sua disponibilità .Buona notte .