Diplopia intermittente

Salve, verso fine febbraio mi sono accorto di avere una diplopia, che scompariva chiudendo un'occhio, guardando lateramente. Ho subito pensato a ad un problema neurologico, nonostante l'oculista e l'ortottista mi hanno detto che si tratta di un microstrabismo scompensato.Sono stato visto anche da un neurologo, abbiamo fatto una tac e il 12 marzo una rmn con mdc, entrambe non hanno rilevato nulla, e con il mdc nessuna alterazione siginificativa, ho visto ancora l'ortottista mi ha fatto uno schermo di hess che non evidenziava lo squilibrio di un muscolo specifico, ma si parlava di leggera esoforia da vicino e exoforia da lontano se ho capito bene. Mi ha visto un'altro oculista mi ha fatto fare la visita in cicloplegia, mi ha chiesto come vedevo dopo il collirio, ho detto che non riuscivo a leggere il testo ma da lontano vedevo, mi ha fatto fare l'autorefrattometro ed ha escluso problemi refrattivi l'unica cosa che si notava è che migliorava la leggera miopia. Mi ha detto di continuare ad usare gli occhiali da riposo e quelli da lontano per coreggere la leggera miopia. Ad oggi la diplopia laterale e quando inclino molto la testa rimane, ho spesso gli occhi arrossati, e stanchi dopo aver letto o quando sto a computer.
Il cover test da lontano segnala una leggera esoforia, per vicino invece una exoforia -4dp lievissima con mira luminosa.
Nessun deficit o iperfunzione della motilità estrinseca sia a destra che sinistra.
Dopo 2 mesi la situazione sembra leggermente migliorata, quando inclino la testa a sx non compare quasi mai la diplopia, a destra c'è ancora ma poi ritorna una visione normale.
I prossimi esami che farò saranno per la funzionalità tiroidea.
Cosa posso fare, devo tenermi questo problema o devo approfondire il versante neurologico?
Esistono veramente queste diplopie non causate da problemi neurologici? E' vero che non posso fare nessun tipo di esercizio e che queste situazioni possono slatentizzarsi per stress?
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi allega i referti degli esami eseguiti?

ha valutato indagini cardiocircolatorie?

visita cardiologica

ecg

curva pressoria (monitoraggio pressione arteriosa delle 24 ore)

ecocolor doppler TSA t

ecocardiocolor doppler??

buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Stasera allego i referti. Aggiungo che la definisco intermittente, sbagliando, perché si è modificata in questi 2 mesi ma rimane comunque collegata alla posizione della testa.
Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Visita ortottica

Fissa: OO
Cover test lontano:
ortoforico +/-
esotropia +2dp alternante ortoforico +/- esotropia +4dp
con d/s 1dp (alt.)
lieve esoforia

Cover test vicino: Exoforia lievissima con mira luminosa -4dp

Motilità estrinsica OD: nessun deficit o iperfunzione
Motilità estrinsica OS: nessun deficit o iperfunzione
Convergenza: Buona
Stereopsi TNO: 60" presente
Annotazioni: Diplopia lateroversione dx e sx, non diplopia in posizione primaria, lo schermo di hess non evidenzia deficit muscolari significativi. Probabile strabismo presente da tempo leggermente aumentato nelle posizioni laterali.

cicloplegia
OD OS
S C A S C A
+0.00 -0.50 100 +0.25 -0.75 75
+0.00 -0.50 95 +0.25 - 0.75 75
+0.00 -0.50 100 +0.25 -0.75 75

S. E. -0.25 S. E. -0.25

Dinamica
OD OS
S C A S C A
+0.00 -0.50 95 +0.50 -0.75 70
+0.00 -0.50 95 +0.50 - 0.75 70
+0.00 -0.50 95 +0.50 -0.75 70

S. E. -0.25 S. E. -0.25

Grazie