Chirurgia refrattiva per miopia,intervento laser, femtolaser e schwind amaris

Salve, ho deciso di fare un intervento di chirurgia refrattiva, miopia 3.75/4
l'ultima tecnica che mi sono stata consigliata è il laser a femtosecondi (trovato anche come femtolasik). Pensavo fosse l'ultima innovazione del campo, poi mi sono imbattuto in questo "Schwind Amaris" e risultava molto più recente.
cercando meglio se ho capito bene sono due tecniche diverse che servono in due fasi diverse dell'operazione (una in fase d'ablazione e l'altra per la correzione). è giusto così? oppure sono una superiore e/o migliore dell'altra?
ultima domanda, qual è il centro più all'avanguardia e con la maggiore casistica in italia?

grazie mille!
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

La FemtoLasik è una tecnica che utilizza il laser a femtosecondi o femtolaser. Schwind-Amaris, invece, è il nome di un'apparecchiatura per il trattamento con laser ad eccimeri. Si tratta quindi di fattori non comparabili che possono anche coesistere: si può tranquillamente eseguire la FemtoLasik, se si vuole, utilizzando lo Schwind-Amaris per il trattamento con laser ad eccimeri (seconda fase della tecnica).

In Italia ci sono diversi centri "all'avanguardia" e con una casistica più che apprezzabile. Le consiglierei di scegliersi un chirurgo competente in ambito "refrattivo" e di seguire le indicazioni che questi Le darà per il Suo caso.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
grazie gentilissimo! mentre per il Femtolasik ci sono diversi centri che hanno la macchina o anche diversi medici che la "affittano" per un giorno e vanno a fare le loro visite, ho avuto invece molta difficoltà a ritrovare qualcuno che faccia uso della Schwind-Amaris. In che centri viene utilizzata (è possibile che l'unico sia a milano?)?
la Femtolasik oltre ad essere la più moderna, è riconosciuta dalla maggioranza come la tecnica migliore nella prima fase dell'operazione ed anche la più sicura, è così anche per la Schwind Amaris? oppure è una tecnica ancora "giovane" e ci sono pareri contrastanti rispetto quale sia meglio utilizzare? su questa seconda tecnica sembra che pochissimi ne sappiano..

grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
La FemtoLasik è una realtà da quasi dieci anni e, fra i nostri interventi di chirurgia refrattiva, almeno tre su quattro vengono eseguiti con questa tecnica.

Schwind Amaris, mi ripeto, non è il nome di una tecnica, bensì è il nome di un'apparecchiatura. E' come voler dire che la BMW è una tecnica di guida...
[#4]
dopo
Utente
ah ok, e usare questa apparecchiatura schwind amaris è ritenuto conveniente dal punto di vista di sicurezza? io non trovo da nessuna parte informazioni su questa apparecchiatura, è già ritenuta l'apparecchiatura migliore oppure ci sono pareri contrastanti?
se ho capito bene allora utilizzare questa apparecchiatura o un'altra per il medico non fa differenza, non c'è bisogno di richiedere una casistica particolare, come invece potrebbe essere per una tecnica che si ricerca la persona con più esperienza in quella data tecnica
grazie!