Chirurgia refrattiva

Gentili Dottori,
sono miope ed astigmatico (occhio destro -4 miopia e -2.25 astigmatismo, occhio sinistro -5.50 miopia e -2.25 astigmatismo). La mia miopia è ormai stabile da almeno 4 anni. In quanto interessato ad un intervento chirurgico per correggere i miei difetti visivi, circa due anni fa mi sono recato al gemelli di roma per effettuare le visite preoperatorie. Non ho utilizzato LAC un mese prima della visita. Le analisi del gemelli hanno evidenziato uno spessore della cornea idoneo all'intervento ma una forma della cornea irregolare che, da quanto dicevano i dottori, avrebbe potuto complicare l'intervento. Dato che c'erano possibilità che l'irregolarità della cornea fosse dovuta ad una deformazione momentanea associata all'utilizzo delle LAC ho effettuato una seconda visita, a distanza di un mese dalla prima, dalla quale è emersa ancora una forma irregolare ma differente da quella rilevata precedentemente. Pensando che il problema sia connesso alle LAC avrei dovuto effettuare una terza visita dopo un mese, visita che però non ho più effettuato. Inoltre mi è stata rilevata una pupilla più grande della media e quindi comunque non mi sarei potuto operare al gemelli (ma i dottori mi hanno detto che la dimensione della mia pupilla era comunque operabile in alcuni centri privati). Dato che sono intenzionato ad effettuare nuovamente le visite preoperatorie, potreste indicarmi una clinica specializzata in chirurgia refrattiva che operi nel Centro-Sud Italia (abito in provincia di Benevento)? In caso in cui venga confermata l'irregolarità della mia cornea sapreste indicarmi quali sono i rischi aggiuntivi che corro in caso di intervento laser?
Cordiali saluti
Michele
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

Non sono poche le strutture del Centro-Sud cui può fare affidamento per un'ottima gestione dei trattamenti si chirurgia refrattiva e, fra queste, ci fregiamo di annoverare in nostro Centro (il cui sito è indicato in calce), che è stato fra i primi ad utilizzare la tecnica FemtoLasik ( www.femtolasik.it ).

Se l'irregolarità corneale è solo superficiale (come supponiamo sulla base della Sua descrizione), Lei corre il "rischio aggiuntivo" che Le possa rimanere un lieve residuo del difetto visivo nel post-operatorio che, comunque, potrebbe eventualmente essere ritoccato. Si tratta, comunque, di discorsi teorici, che vanno analizzati dopo un'attenta valutazione strumentale della Sua condizione clinica.

Buona serata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la risposta. Potrebbe fornirmi maggiori informazioni sul suo centro in termini di interventi effettuati annualmente, percentuale di successo e modelli di laser disponibili?
Grazie, cordialmente
Michele