Pseudomiopia occhiali o no?

Salve, sono nuova del forum, ho 19 anni, giusto oggi ho fatto una visita oculistica era dal lontano 2009 che non ne facevo una, sono sempre stata ipermetrope e un po' astigmatica, l'oculista mi ha detto che sono miope da un occhio (sinistro) mi mancano 0.50 gradi, mentre l'altro occhio (destro) funziona perfettamente 11/10 quindi in sostanza se vedo bene è per merito dell'occhio destro, mi ha prescritto degli occhiali correttivi, ma navigando un po' nel web mi sono imbattuta in teorie contrastanti, la mia si può definire una pseudomiopia, e ho letto che l'utilizzo degli occhiali correttivi potrebbe addirittura far peggiorare l'occhio, cosa mi dite a riguardo? E' vero? Non vorrei essere molto scettica, la persona a cui mi sono rivolta è un esperto, ma leggendo certi articoli mi sono sorti parecchi dubbi, anche perchè ho preso male questa notizia, anzi quasi in maniera tragica avendo sempre avuto una vista perfetta, gradirei il vostro aiuto..

Un saluto da una novellina..
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Buongiorno "novellina",

La miopia o c'è o non c'è. Se si fosse trattato di "pseudomiopia" (pseudo- è un prefisso di origine greca che utilizziamo quando vogliamo indicare qualcosa che sembra esserci ma non c'è), il collega che L'ha visitata non Le avrebbe prescritto le lenti. Trattandosi di vera miopia, quindi, è giusto pensare di correggerla con gli occhiali anche se, per difetti così leggeri, ed in un solo occhio, non sempre se ne vede la necessità.

Insomma, si può pure chiudere un occhio! ;-)

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi non é necessario utilizzarli? Questo comporterebbe un peggioramento nel tempo?

Vorrei porle un'altra domanda nel caso in cui dovessi utilizzarli, dovrei adoperarli durante la lettura visto che io studio molto, o mentre uso il pc? Oppure per tutta la giornata? Il mio unico problema é che proprio quando alzo la testa dal libro vedo sfocati per cinque secondi gli oggetti in lontananza..

Scusi per tutte le domande la ringrazio per la gentilezza e la tempestività :)
[#3]
dopo
Utente
Potrebbe aiutarmi?