Miopia congenita ?

Salve!
Oggi a mia figlia di 4 anni e mezzo, è stata diagnosticata una grave miopia congenita (-10 e -7).E' stato un fulmine a ciel sereno perchè a parte lo strizzare gli occhi ogni tanto (motivo per cui abbiamo affrettato il controllo), non ha mai lamentato particolari problemi. Le sono stati prescritti gli occhiali, un integratore e controlli ogni tre mesi. A parte l'ovvio panico del momento, ci sono delle domande che presi dall'ansia non abbiamo fatto.
Innanzitutto, come si fa ad essere sicuri che si tratti di una patologia congenita? (Tra l'altro io ho una vista 10/decimi e mio marito solo -3 diottrie di miopia...). Se lo fosse, che cosa comporta? Con una situazione del genere a quest'età, a cosa andrà incontro mia figlia? Quali sono i rischi reali? So che gli occhiali non curano (a proposito, deve portarli costantemente pur essendo così piccola? Se comunque non sono curativi...è in ogni caso deleterio che non li porti sempre?). Ho sentito parlare dell'utilità di lenti a contatto...lei è ovviamente troppo piccola? A che età potrà eventualmente fare l'operazione con il laser?
Grazie e chiedo scusa delle tante domande ma siamo davvero molto preoccupati.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima MAMMA,
le miopie sono congentite in quanto connatali(molto più rare se pur non rarissime sono le forme acquisite)!
La miopia è un'AMETROPIA ASSILE,in questi casi,ovvero l'asse anteroposteriore del bulbo è più lungo della norma dalla nascita( ove per norma intendiamo 22-24mm).
Questo porta a due predittibili evoluzioni:
1)con lo sviluppo macrosomatico,aumentano le proiezioni corporee(mano,gamba,piede etc.etc.)e quindi anche ovviamente l'occhio e crescendo sempre più il suo asse anteroposteriore l'entità diottrica della miopia crescerà pariteticamente e le lenti dovranno essere cambiate proprio come cambierà il numero di scarpa del piede di sua figlia.
-2)l'oblungamento forzato del bulbo porta,in un sistema chiuso quale quello oculare,ad una possibile rarefazione tissutale retinica(corioretinosi miopica)che deve essere verificata nelle visite di controllo con cadenzialità semestrale.
Il tutto sempre tenendo presente che NON ESITE NIENTE DI COSI' CATASTROFICO IN UNA MIOPIA DI QUESTO GENERE,e di "fulmini a ciel sereno" ce ne sono di veramente per situazioni ben più catastrofiche.
Stia tranquilla e serena,faccia controllare con cadenzialità fissa la sua stupenda figlia,non ingeneri mai nel futuro in lei complessi sine materia,poi quando sarà cresciuta ed il fenomeno stabilizzato,potrà farle fare un interventino risolutore.
Un saluto ed un BACIO a sua figlia!