Disturbo agli occhi che non passa con nessuna cura

Buongiorno, è dal mese di novembre 2013 che ho iniziato ad avere all'improvviso dei disturbi ad entrambi gli occhi: fotofobia, sensazione di gonfiore della cavità dell'occhio e palpebre pesanti (senza rossori, lacrimazione, prurito, ecc.). Mi sono rivolta ad un oculista il quale ha accertato che non vi è nessun problema agli occhi (pressione dell'occhio, diottrie ecc...) ed ha ipotizzato una reazione allergica al nichel e quindi mi ha fatto sospendere l'utilizzo di creme in attesa di esami allergologici e nel frattempo mi ha detto di mettere solo gocce per gli occhi secchi. Nonostante la sospensione di tutti i tipi di creme e l'attenzione al contatto con detersivi, profumi ecc. il disturbo è peggiorato quindi l'oculista mi ha prescritto una cura di 10 giorni di collirio Voltaren ma non c'è stato nessun miglioramento e successivamente una settimana di collirio cortisonico ma anche in tal caso nessun miglioramento.
Ora io inizio a preoccuparmi e il medico non sa più cosa dire se non di avere pazienza e attendere di fare i test allergologici. Il fatto è che per me è diventato veramente difficile la vita di tutti i giorni, guidare e lavorare visto che uso computer tutto il giorno e per di più mi chiedo cosa possa cambiare anche se mi trovano allergia al nichel visto che comunque non uso da due mesi nessuna crema né altro ed il disturbo non è passato. Sarei grata se qualche medico mi desse indicazioni in base alla sua esperienza di cosa potrei avere.....inizio a pensare male e che dovrò convivere tutta la vita con tutto questo disturbo. Grazie
[#1]
Dr. Daniele Di Clemente Oculista, Medico estetico 152 4 5
gent.ma sig.ra,
certamente questi disturbi, anche definiti , in modo aspecifico, da "discomfort syndrome", sono estremamente fastidiosi e possono nuocere ,anche gravemente, alla vita lavorativa e di relazione del paziente.
Nel suo caso propendrei per un approccio calmo, senza sovraccaricare la superfice oculare di colliri, con effetti a volte cotrastanti tera di loro.
Concordo con il suo oculista sull'opportunità di sospendre fattori potenzialmente irritanti locali, quali creme od unguenti, e sull'indagare meglio sull a presenza di eventuali allergie.
Io personalmente, con casi quali i suoi, utilizzo farmaci sistemici a basso dosaggio, anche omeopatici, piuttosto che locali, proprio per non sollecitare eccessivamentei recettori oculari.
Le consiglio di utilizzare lenti protettive per gli ultravioletti a permanenza, di nonn strofinarsi mai gli occhi
Buon Natale
DDC

Dr. DANIELE DI CLEMENTE

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie della sua celere risposta. Riguardo ai farmaci sistemici intende per via orale e non colliri? Immagino lei non possa darmi qualche nome esatto? Visto che a quanto ho capito lei ha avuto a che fare con casi simili al mio, sono riusciti a passare completamente i disturbi ai suoi pazienti?
Quindi se ho capito potrebbe darsi che un'allergia abbia scatenato questi disturbi e che nonostante la sospensione dell'utilizzo di varie sostanze far passare il disturbo poi chiede il suo tempo.
Grazie della sua attenzione...a volte sentirsi ascoltati fa meglio che qualsiasi cura.