Granuloma caongiuntivale

gentile dottore ho 27 anni da circa una settimana ho prurito e fastidio all'occhio e mi è stata diagnosticata proprio ieri un granuloma congiuntivale. il medico ke mi ha visitato ha detto ke potrebbe essere causato dalla sarcoidosi, ma in seguito l'ha collegata alle patologie di cui soffro (orticaria cronica ideopatica e tiroiditr di hascimoto) e mi ha detto ke potrebbe essere di natura autoimmune. mi ha prescritto x una settimana un collirio al cortisone e ha detto ke se nn migliora è il caso di rimuovere qst granuloma.
a cosa vado incontro? cosa comporta x la vista la presenza di qsta patologia? l'oculista a cui mi sono rivolta ha detto ke rimuovendo il granuloma potrei anke scoprire la causa dell'orticaria è possibile? grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Gentile paziente,
il granuloma congiuntivale o granuloma piogenico è una reazione della congiuntiva ad uno stimolo irritativo cronico, quale può essere un corpo estraneo, o ad uno stato infiammatorio persistente. Non è certo una patologia rilevante o preoccupante e non comporta alcuna conseguenza per la vista. Se la terapia medica non porta alla regressione si procede all'asportazione, che è un piccolo e breve intervento in anestesia locale. Per fugare ogni dubbio conviene procedere ad esame istologico della lesione asportata. Difficilmente il granuloma congiuntivale può agire da focus infiammatorio occulto in grado di scatenare l'orticaria. E' possibile ma non probabile.
Cordiali saluti

Dr. Federico Friede
http://www.friede.it