Test di schirmer

Gentilissimi dottori,
volevo fare semplicemente una domanda. Chi di voi può spiegarmi in poche parole che cos'è, come si svolge e a cosa serve il test di Schirmer.
Cordiali saluti e grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
il test di schirmer
misura la quantita di lacrimazione

si esegue ponendo delle strisce di carta bibula (assorbente ) nel fornice inferiore della congiuntiva,
distibguiamo un test di schirmer tipo 1
nel quale non si istilla una goccia di collirio anestetico ed il tipo 2
dove invece si utilizza.

viene considerato normale il test a 10-15 mm dopo 3 minuti....

legga anche il minforma sull'occhio secco di diego mcochero e il mio sull'interessamento oculare nella sindrome di sjogren...

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per le informazioni. Ho letto i due mini informa che mi ha consigliato.
Ho preso appuntamento con il mio oculista per fare tale esame così nell'attesa mi sono documentata.
Faccio uso di lacrime artificiali da circa 10 anni, ho provato vari colliri, uso OXYAL da qualche anno e un antistaminico ZADITEN, con i quali mi trovo bene.
Volevo specificare che io percepisco bruciore agli occhi, non mi da fastidio la luce ma direi piuttosto l'aria e non ho sensazione di corpi estranei nell'occhio.
Sono miope ed astigmatica da 22 anni, adesso ne ho 38.
Da 10 anni porto sempre gli stessi occhiali perchè la vista è rimasta tale e quale.
La sindrome di sjogren diminuisce anche la vista?
Le riporto qui di seguito la gradazione delle lenti:

occhio destro
sf -1.50
cil -0.50
asse 170°

occhio sinistro
sf -2.75
cil -0.75
asse 10°

La ringrazio per la risposta.
Saluti.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
una sofferenza corneale
come avviene nell'occhio secco altera e fa diminuire la capacita'
di una buona visione
a presto
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ho effettuato il test di Schirmer dal mio oculista.
Le scrivo qui sotto il risultato.

OD 7
OS 5

Marcata dislacrimia.
Tono oculare nei limiti della norma.

Ho effettuato anche il controllo della pressione, tutto normale.
Mi può dire che significa il risultato del test e se è opportuno fare altri accertamenti?
La ringrazio e cordiali saluti.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
legga per piacere
il mio minforma su interessamento oculare nella sindrome di SJOGREN e poi mi ricontatti
per cortesia
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,
volevo dirle che ho effettuato gli esami relativi alla tiroide dalla quale è emersa una tiroidite autoimmune in fase di ipotiroidismo subacuto.
In base a questo mi permetto di chiederle se la sindrome dell'occhio secco è riconducibile alla tiroidite o se è una cosa a se.
Grazie per la risposta.
Saluti.
[#7]
dopo
Utente
Mi sono sbagliata, si tratta di tiroidite autoimmune in fase di ipotiroidismo subclinico e non subacuto.
[#8]
Dr. Marco Leozappa Oculista 158 7
Se c'è una patologia autoimmune è verosimile che possano essere colpite anche le ghiandole lacrimali con conseguente ipolacrimia
consulti anche un reumatologo al riguardo .

Dr. M. Leozappa, Dirigente Medico Oculistica Ospedale Perrino Brindisi ; S.Vito dei N. (Br) v.C.Battisti 4;
Tel 333 3176670

[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ho consultato il reumatologo e in base agli esami del sangue effettuati, mi a detto che non c'è niente che riguardi il suo campo. Mi ha comunque vivamente consigliato di consultare un endocrinologo per il problema relativo alla tiroide.
Grazie ancora.
Saluti.
[#10]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
perfetto signora
ricordi che a MANIAGO
c'e' la brava dottoressa PAOLA MARIN
particolarmeste esperta nelle Sindromi dell'occhio secco
DRY EYE