Cheratocono

Buonasera, ho un cheratocono bilaterale da circa 15 anni.
Il mio occhio dx ha subito nel 2005 inserimento degli intacs, nel 2007 cross con abbinata una prk e nel 2011 ho tolto uno solo dei due anelli dell'intacs.
Attualmente il mio visus naturale è pari ad un decimo corretti 4 senza possibilità di portare lenti a contatto.
Il mio spessore causa prk è sotto i 400 micron.
Il mio oculista mi ha prospettato un trapianto perforante, a causa non solo dello spessore ma anche dell'intacs residuo.
Vi chiedo ho qualche possibiltà di fare un trapianto lamellare?
Inoltre potrei provare qualche altro tipo di trattamento senza dover per forza di cose ricorrere al trapianto??
Cosa posso fare??
Una conica disperata.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara signora,

E' possibile fare il trapianto lamellare solo quando la cornea residua è in buone condizioni. Se, per la PRK e per gli Intacs, la Sua cornea è eccessivamente rimaneggiata, è preferibile optare per un trapianto corneale a tutto spessore (perforante). Alternative?? Beh, se il visus naturale è tanto basso, io credo che Lei possa avvicinarsi con fiducia al trapianto corneale: è un percorso tortuoso ma, alla fine, potrà ottenere un significativo beneficio rispetto alla Sua condizione attuale.

Buona domenica e... in bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it