Astigmatismo miopico nei bambini

Gentili Dottori,
mia nipote di anni sei appena compiuti ha l'ASTIGMATISMO MIOPICO, con un meno 6 a Dx ed un -4 a Sx, in famiglia ci sono casi di miopia, ma non di questa entità.

Anche se nessun medico credo che possa prevedere il futuro, soprattutto di un paziente non personalmente visitato, chiedo a quali rischi possa esporsi la mia nipotina crescendo, se ci possa essere la possibilità di cecità o di qualche altra grave complicazione.

Fiducioso di una pronta risposta, ringrazio.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,
con una miopia elevata giá a 6 anni sua nipote dovrà essere seguita da un medico oculista almeno 2 volte l'anno.
In questo modo godrà di una prevenzione capillare per tutti i problemi che una miopia elevata potrebbe dare.

Un consiglio é quello di far utilizzare la vista di sua nipote più per lontano che per vicino in modo da rilassare l'accomodazione per provare a rallentare l'evoluzione della miopia.

Quindi poca TV e videogiochi, tanta vita all'aria aperta.

Buona Pasqua a lei e a sua nipote

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com