Atropina collirio durata effetto

Buongiorno, ho curato un'uveite con un collirio di atropina 1% e un collirio al cortisone come prescritto dal mio oculista: a distanza di quasi 10 giorni dall'interruzione, persiste una notevole midriasi e la pupilla è molto dilatata e la visione conseguentemente è alterata. Sono un pò stanco della situazione, è normale che duri così tanto l'effetto? Quando scemerà verosimilmente? C'è qualche anomalia nella mia risposta all'atropina?

Grazie infinite.

Andrea
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro Andrea,

In genere l'effetto dell'atropina si esaurisce nell'arco di circa una settimana. Talvolta può protrarsi ancora per qualche giorno, ma non credo che si possa trattare di "anomalie" di risposta al farmaco. E' utile, comunque, verificare che non si siano formate, per l'uveite, dell'aderenze fra l'iride ed il cristallino che possano limitare la mobilità della pupilla.

I miei migliori saluti!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it