Post-operatorio intervento di DALK

Salve, sono un ragazzo di 20 anni da due anni sono in cura per un ulcera corneale a occhio dx. Ieri sono stato sottoposto ad un intervento di cheratoplastica lammellare con laser.
L'intervento è riuscito perfettamente ora la mia domanda è questa:
Ho fatto uso di hashish per un lungo periodo, secondo lei , fumare ora nel post-operatorio potrebbe causarmi problemi tipo rigetto della cornea? oppure posso fumare una volta al giorno senza alcun tipo di problema?
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
L'assunzione di sostanze psicotrope di questo tipo provoca tra i molti altri effetti una vasodilatazione a livello dei vasi oculari ed una diminuzione della secrezione lacrimale.
Questo può alterare l'andamento postoperatorio , per cui è sconsigliabile assumere sostanze del genere almeno per un mese dopo l'intervento.
Consideri che la riuscita della DALK, sebbene possa sembrare un intervento banale, in realtà è indispensabile per il mantenimento della trasparenza corneale e di conseguenza per la vista. Questa considerazione, a fronte dei potenziali rischi dell'assunzione di hashish , fa comprendere l'importanza di seguire una condotta postoperatoria corretta.
cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta, vorrei solo sapere, di preciso , cosa potrebbe succedere anche solo fumando la sera prima di dormire per alleviare il dolore/fastidio.
Detto questo, farò comunque tesoro del vostro consiglio attenendomi ad una condotta postoperatoria corretta.
La ringrazio ancora per la disponibilità, attendo una vostra risposta.
Cordiali saluti.