Fondo oculare dopo eclissi

Cari Medici qualche giorno fa ho osservato una eclissi ad occhio nudo.
Il giorno seguente ho scoperto casualmente che è stata una follia perché pratica pericolosa e in grado di causare danni IRREPARABILI.
Considerando che eventuali danni potrebbero essere asintomatici vorrei eseguire una visita specialistica per capire se è tutto ok, ma ho letto che un esame del fondo oculare è in grado di rilevare danni alla retina solo se questi sono di una certa entità. Danni non molto estesi oppure allo stato iniziale sono rilevabili solo con tecniche particolari. Se è vero che cosa debbo fare? Dopo quanto tempo un esame del fondo oculare rivelerebbe oltre ogni dubbio se è successo qualcosa? Io con i dubbi non so stare. Vi ringrazio
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi spiega con calma cosa e’ successo?

vede male???

non vede al centro??

vede deformato??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, al momento non ho notato problemi, ma ho letto che non sempre i sintomi di una maculopatia da eclissi sono immediati e vorrei certificare con una visita che è tutto a posto, altrimenti non ci dormo la notte.. In breve me la sono vista bene per diversi minuti, ma alzavo e abbassavo lo sguardo ogni 5 secondi. Fatto sta che poi mi è presa l'ansia e ho sperimentato il test di Amsler, più volte ripetutamente, e in alcune circostanze mi sembrava che una linea si deformasse, ma non sempre. Credo fosse dovuto al fatto che fissando per 30 o 40 secondi consecutivi quella griglia la vista sforzava eccessivamente o magari ero io che muovevo su e giù lo sguardo. L'ho rifatta poco fa e mi sembrava ok. Per completezza aggiungo che in quell'occhio sono miope (-2) e giusto un mese fa ho fatto una visita oculistica completa e la macula era a posto. Questi test non li devo fare perchè poi somatizzo e trovo sempre mille problemi. Se serve rifaccio pure una visita, ma non volevo ripeterla senza motivo per un eccesso di scrupolo. Grazie Dott. Marino
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
a mio parere non ha subito alcun danno
al massimo per tranquillizzarsi puo’ eseguire esame OCT
le auguro una felice giornata
Stia tranquilla