Gas nell'occhio dopo intervento retina

Buongiorno.
Sono molto miope. Sono stato operato sette mesi fa all'occhio destro per distacco di retina superiore con rottura a ore 12. L'evento traumatico si è verificato in alta montagna. Ora ci vedo benissimo. Solo se guardo verso l'alto, ad esempio verso il soffitto piegando la testa all'indietro, nell'occhio destro operato appaiono nella parte superiore piccole gocce. Sono mobili, tantissime, piccolissime, solo 2 un po' più grandine. Assomigliano in tutto e per tutto a quelle che mi riempivano l'occhio destro dopo l'operazione e che poi a poco a poco sono scomparse. Allora mi fu detto che a causa dell'instillazione del gas nell'occhio non potevo fare viaggi aerei per un mese e non potevo andare in montagna.
La domanda: le piccole gocce che vedo anche ora spostando la testa all’indietro sono sempre residui di gas nell'occhio per cui è sconsigliabile anche ora fare viaggi aerei? Oppure posso viaggiare in aereo con tranquillità anche con queste gocce mobili?
E vi sono controindicazioni per le altitudini molto elevate di montagna?
Grazie.
[#1]
Dr. Dario Cipullo Oculista 7
Buongiorno.
E' alquanto improbabile che si tratti di residui del gas a 7 mesi.
Credo possa tranquillamente viaggiare in aereo ed andare in montagna. Le ricordo comunque che è assolutamente importante che lei esegua periodici controlli oculistici in conseguenza della sua storia clinica. Pertanto, soprattutto in virtù di questi sintomi che riferisce nel suo messaggio, le raccomando a breve un attento esame del fondo oculare.
Cordialità
Dario Cipullo

Dr. Dario Cipullo

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Cipullo per la Sua cortesia e per la chiarezza delle indicazioni.
Eseguirò a breve quanto Lei mi ha raccomandato.
I migliori auguri