Lenti fachiche e pupilla troppo grande

Buongiorno sono Federica una ragazza di 26 anni operata 4 mesi fa per una miopia elevata (8.75 e 9.50 gradi).
Mi sono state impiantate delle lenti fachiche a fissazione iridea Veriflex.
Purtroppo sto riscontrando non pochi problemi a causa della mia pupilla che purtroppo esce dal diametro della lentina che è di 6mm.
Da una pupillometria post operatoria le mie pupille risultano infatti (6.68 e 6.66 mm).
Con le luci artificiali dentro casa, in bar, in ufficio vedo infatti i riflessi della lente dentro l'occhio come se la mia iride riflettesse sulla lentina.
Stessa cosa succede di notte!
Alla luce del giorno invece è tutto perfetto!
Il problema era stato risolto per un po con il glamidolo che mi restribgeva la pupilla ma a lungo andare mi ha causato un infiammazione in camera anteriore con conseguenti depositi tra l'iride e la lentina.
Il tutto è stato risolto con 1 mese di luxazone.
Ovviamente con il mio chirurgo abbiamo convenuto che la strada dei colliri miotici è da abbandonare!
Cosa si potrebbe fare per diminuire il diametro della mia pupilla?
Esistono degli interventi?
Leggevo in internet di particolari lenti a contatto prostetiche che vengono usate proprio per ridurre il diametro pupillare. Potrebbe essere una soluzione?
Mi spiacerebbe doverle toglierle ma anche il mio dottore si sta attendendo perché non ne veniamo fuori.
Attendo gentile risposta.
Buona domenica
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
cara FEDERICA

sue domande

1) Cosa si potrebbe fare per diminuire il diametro della mia pupilla?

risposta

Nulla

se i colliri miotici LE hanno gia’ dato problemi

2)Esistono degli interventi?

risposta

NO

3) particolari lenti a contatto che vengono usate proprio per ridurre il diametro pupillare.
Potrebbe essere una soluzione?

risposta
qualsiasi lente a contatto colorata puo’ dare la sensazione di ridurre il diametro pupillare

A mio parere (mi interesso di chirurgia refrattiva da oltre 20 anni ,

le iol fachiche a fissazione iridea che hanno dato gia problemi di uveite anteriore e

non sono idonee al suo diametro pupillare

vanno levate immediatamente

lei di quanto era miope??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
purtroppo la mia miopia era elevata 8.75 e 9.50 nell'altro occhio e la mia cornea troppo sottile per effettuare l'intervento laser.
Mi spiacerebbe troppo tornare indietro con i miei occhialoni grossissimi.
Il mio chirurgo sostiene che la pupilla prima dell'intervento era 5.50 mm (anche se in realtà non c'è alcun test preoperatorio scritto e stampato).
L'unica pupillomentria è successiva all'intervento e come le dicevo riporta un valore in visione scotopica di 6.66 e 6.68 mm per occhio.
Inoltre nell'occhio sinistro la lentina è leggermente più in alto rispetto all'occhio destro ed infatti proprio nel sinistro ho molti più disturbi.
Il chirurgo aveva pensato eventualmente di spostarla ma ho timore a riaprire l'occhio per poi magari non ottenere nulla.
Purtroppo sono molto demoralizzata e questa visione sfocata nei luoghi interni e tutti i riflessi con luci artificiali mi creano disagio nella vita di tutti i giorni, ho paura ad uscire di notte, non vorrei mai stare in casa e via di seguito.
Per finire il tutto, il mio chirurgo si rifiuta di togliere le lentine perchè dice che l'intervento è tecnicamente perfetto!
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
cara FEDERICA
mi spiace , motivi di ordine deontologico mi impediscono di continuare questa discussione in pubblico.

La mia idea per la soluzione del suo problema e’ un ‘altra.
a presto
suo DOC

mia mail profluigimarino@gmail.com