Post prk e problemi di vista

salve! grazie in anticipo per il tempo dedicatomi.
sono stato sottoposto ad intervento PRK il 30 aprile di quest'anno. la mia miopia era di 1.25 ad entrambi gli occhi.

ora a distanza di 3 mesi sono parecchio angosciato. non ci vedo ancora bene, e dato che il mio difetto visivo era lieve (ho fatto l'intervento per un bisogno lavorativo e non per sfizio) ho paura che non sia andato a buon fine.

vedo sfuocato e oggi per curiosità ho provato ad indossare gli occhiali che usavo prima dell'intervento e ci vedevo bene.
significa che l'intervento è fallito?

ora il prossimo controllo lo dovrò fare a metà settembre.

per il momento va avanti di collirio cortisonico 3 volte al dì e lacrime artificiali che prendo almeno 6 volte al giorno.

grazie per il vostro consulto
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,
come mai si é sottoposto al vecchio intervento di PRK e non alla moderna tecnica di FEMTOLASIK?

La PRK puó dare haze e regressioni, per questo é stata superata da una tecnica che dá risultati immediati senza appannamenti.

Dopo 3 mesi, comunque, non é normale vederci ancora male.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua risposta.
mi era stato detto e avevo letto che, benchè più lenta nel recupero, era più sicura per quanto riguarda le infezioni e anche ripetibile in caso di regressione della miopia.

nell'ultimo controllo, effettuato l'8 giugno, non c'era la presenza di haze.

diciamo che a volte ''spremendo'' la vista o appena messe le lacrime vedo meglio ma poi, dopo qualche battito di ciglia tutto torna come prima.

sinceramente sono angosciato.... mi dispiace, magari sono finito nella piccola percentuale ai quali non ha funzionato l'intervento.
credo che lunedí contatterò il dott. che mi ha operato e chiederò un consulto anticipato, visto che il controllo sarà a settembre.

pensavo che con la lieve miopia che avevo, sarebbe stato una cosa molto semplice risolverla.

[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Soffriva di DRY EYE?
[#4]
dopo
Utente
No. Non mi è stato neanche riferito durante le varie visite.

Tuttora solo al mattino, al mio risveglio, sento l'occhio secco.
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Quando instilla la lacrima artificiale va meglio?

Che lacrima utilizza?
[#6]
dopo
Utente
Va meglio ma solo al momento in cui le metto. Subito dopo, diciamo dopo aver sbattuto le palpebre, torno a vedere sfuocato. Uso le systane ultra. E come cortisone etacortilen.

È possibile che dovrò ripetere l'intervento? Anche con una miopia come la mia può andare male?
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La PRK é piú imprevedibile della FEMTOLASIK, ma se vede meglio appena instillata la lacrima potrebbe essere solo un problema di occhio secco e dovrebbe migliorare.

Ha effettuato una topografia corneale a scansione per vedere se il trattamento é centrato e se vi é haze?
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi il ritardo. L'ultima visita effettuata l'8 giugno non ha rilevato haze. Ho fatto la topografia ma non so leggergliela per rispondere al fatto se è centrata o meno.

Lei cosa consiglia. Dopo quanto potrò, se fosse andata male la prk, ripetere l'intervento? Probabilmente con la femtolasik.
Si può già parlare di intervento non riuscito o mi sto creando troppi problemi?
Se vuole e mi dice come provo a mandarle le 2 topografia. Pre e post intervento.

Cordiali saluti
[#9]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
carlo.orione@orioneye.com

prima di parlare di ritrattamento si aspetta almeno 1 anno, potrebbe ancora migliorare

Cordialmente