Senso stereoscopico.

Ill.mo Dottore,
sono un ragazzo di 23 anni e poco tempo fa, dopo una visita ortottica, mi è stato riscontrato il senso stereoscopico assente.
Cosa è esattamente il senso stereoscopico?
E' un handicap non averlo?
Cosa comporta nella vita di tutti i giorni?
Vedo diversamente rispetto ad uno che ce l'ha?
La Ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Il senso stereoscopico consiste nella capacità di percepire gli oggetti in tre dimensioni. Per ragioni varie, legate frequentemente a disfunzioni visive contratte in età pediatrica, si può avere la mancanza del senso stereoscopico. Non è considerato un danno grave, tanto è vero che quasi mai il paziente si accorge di esserne affetto. Nella diagnostica oculistica può essere invece importante per sospettare la presenza di altre patologie concomitanti quali l'ambliopia e lo strabismo.

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it