Blefarite o ascesso corneale?

Tre settimane fa ho sofferto di un orzaiolo esterno all'occhio sx situato sulle ciglia della palpebra inferiore. Dopo 2 giorni è guarito; purtroppo però ho coinciato a sentire dolore all'occhio e la classica sensazione di corpo estraneo sotto la palpebra superiore sx, lacrimazione, arrossamento. Quando dolore e arrossamento sono spariti è rimasto un edema alla palpebra che perdura da ormai 2 settimane. Ho sempre sofferto di orzaioli che di solito "spuntano" quando sono debilitata o stanca ma dopo aver notato che questo gonfiore non spariva sono corsa da un oculista. Il Dottore mi ha detto che ho un piccolo ascesso corneale paracentrale e mi ha prescritto 1 goccia di exocin ed 1 di betabioptal quattro volte al giorno.Dicendomi che è parecchio grave.
Dopo una settimana la palpebra è ancora gonfia, non ci sono secrezioni dall'occhio come non ce n'erano neanche prima e non è arrossato e per fortuna non sento alcun dolore.
Vorrei il vostro parere.
Vi ringrazio anticipatamente.
Buon lavoro
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
intanto mi interesserei molto di più dell'ascesso corneale e della sua etiopatogenesi,che della problematica palpebrale!
L'ascesso corneale insorge spesso per i postumi di ferite perforanti trascurate o sottovalutate ed è più frequente nei portatori di lenti a contatto. Si presenta con un infiltrato purulento della cornea che appare torbida e poco trasparente. Il decorso è molto veloce e se non adeguatamente curato con antibiotici, può degenerare in una perforazione corneale e successivamente in panoftalmite.
Quindi il suo problema vero attualmente è questo!!
Un caro saluto