Le hanno diagniosticato un ascesso corneale

Caro dottore,le scrivo per avere un parere (spero confortante) sul caso della mia fidanzata! premettendo che lei fa uso di lenti a contatto da circa sei mesi , domenica 30 agosto, tornati dal mare, ha avvertito un fastidio all'occhio destro che è andato via via crescendo per tutto il corso della serata. il mattino seguente (lunedi 31 agosto), abbiamo chiesto un parere ad un farmacista, il quale si è espresso per una congiuntivite, dandoci un collirio ed una pomata per far passare il rossore.
abbiamo seguito questa cura per un solo giorno...il mattino seguente (martedi 1 settembre) infatti la mia fidanzata ha avvertito un peggioramento all'occhio, e siamo di conseguenza andati in ospedale,dove le hanno diagniosticato un ascesso corneale.le hanno prescritto una cura composta da tre tipi di collirio da prendere 5 volte al giorno più delle siringhe da fare 2 volte al giorno (se vuole posso farle sapere i nomi dei medicinali). scusandomi per la lungaggine del mio racconto, le chiedo...pensa che l'ascesso sia stato fronteggiato per tempo? e che la cura prescrittaci riuscirà a risolvere il nostro problema?
restando impaziente per una sua rispota, le porgo i miei più cordiali saluti!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Mio caro e giovane amico,
l'abuso di lenti a contatto
provoca infezioni ed ascessi corneali!!!!!
Nel caso della sua ragazza,
probabilmente da troppo tempo non eseguiva una visita medica specialistica oculistica e poi in caso di urgenza cosa fa, si reca non al pronto soccorso , ma dal farmacista che non e' un medico
e non può formulare diagnosi ne prescrivere terapie!!!
La signorina e' arrivata troppo tardi dal medico oculista!!
Comunque di ascesso corneale si guarisce, ma purtroppo
come potrà leggere sulle pagine di questo sito,
a volte si arriva al trapianto di cornea ( cheratoplastica perforante)!!
Faccia eseguire subito un prelievo dal liquido conservante delle lenti a contatto, ci aiuterà nella terapia antibiotica!
A Caserta e' molto bravo il dottor Pascotto!
In bocca al lupo
suo DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore, come darle torto!
per l'uso delle lenti...evidentemente non abbiamo ricevuto le informazioni necessarie per il loro utilizzo (consideri che la mia fidanzata le utilizza da pochi mesi, e mai per più di 4/5 ore al giorno...e neanche tutti i giorni)
purtroppo inizialmente i sintomi nn facevano assolutamente presagire un caso cosi grave,per non parlare della nostra fiducia riposta in persone poco competenti in materia!
comunque, dopo aver effettuato oggi stesso (2 settembre) una visita specialistica, abbiamo provveduto al ricovero presso l'ospedale cardarelli di napoli.
ovviamente, cosi come ho potuto documentarmi su questo stesso sito, l'ascesso corneale è una malattia molto seria...la mia fidanzata presenta purtroppo anche una vasta ulcera e ipapion.
a questo punto spero solo che sia in buone mani e che tutto si risolva senza conseguenze.
la ringrazio per la sua celere risposta e, ancora una volta, le porgo i miei più cordiali saluti!
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sei un ragazzo in gamba
in caso di necessità non esiti a conattarci a qualsiasi ora
in bocca al lupo
[#4]
dopo
Utente
Caro dottore, le scrivo per avere un importante chiarimento e possibilmente togliermi una grande preoccupazione.
La mia fidanzata è ormai ricoverata da 7 giorni e i dottori dicono che sta migliorando(e si vede...ulcera e ipopion notevolmente ridotti e rossore molto attenuato).
Tuttavia, un dubbio mi è sorto. mi chiedevo se la mia rgazza ha subito la perforazione della cornea oppure no. il refero parla di ascesso corneale con vasta ulcera e ipopion, quindi, anche tenendo conto del materiale da me letto, la perforazione, che non viene menzionata, non dovrebbe esserci stata.
Tuttavia, uno dei dottori che ha visitato la mia fidanzata, ha parlato di un processo di cicatrizzazione che ci dovrà essere ai fini della guarigione e ha detto che a seconda di dove si formerà una fatidica cicatrice, si vedrà se la mia fidanzata avrà problemi a vedere bene oppure no.
Premettendo che questo dottore è stato l'unico a parlare di una cosa simile, le chiedo: tenedno conto delle informazioni che le ho dato anche nei miei precedenti messaggi, secondo lei questa perforazione c'è stata oppure no? e ha senso parlare di processo di cicatrizzazione? le due cose sono collegate o, invece, separate??
Spero che lei possa chiarirmi un pò le idee su quest'argomento e, se possibile, rassicurarmi sulla completa guarigione della mia fidanzata!
in attesa della sua sempre puntuale risposta, la saluto cordialente!
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
la perforazione c'e' stata altrimenti il "pus" non arriva in camera anteriore
"ipopion settico"
ma adesso pensiamo positivo, gli antibiotici stanno facendo effetto...
stai sereno e rasserena la fidanzata...
buona serata
[#6]
dopo
Utente
Va bene, lo farò! grazie di tutto!
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
novita'????
[#8]
dopo
Utente
Caro dottore,
grazie per l'interessamento! ieri (14 settembre), dopo 12 giorni di ricovero, la mia ragazza è finalmente tornata a casa. ora sta molto meglio e sembra che l'infezione sia stata sconfitta. Ovviamente il dottore le ha dato una cura da fare a casa (4 tipi di collirio da mettere più volte al giorno più compresse di antibiotico) e le ha detto di andare a controllo domani (16 settebre).
La mia fidanzata ovviamente sta molto meglio rispetto a 15 giorni fa.....purtroppo però non vede ancora bene in quanto l'ulcera ha lasciato la sua impronta all'interno della cornea (credo sia la famosa cicatrice di cui i dottori parlavano). Mi hanno detto che col tempo dovrebbe assottigliarsi e pian piano togliersi del tutto.
Spero che ciò avvenga, e che avvenga il più presto possibile!
lei cosa pensa a riguardo?
Grazie ancora! un abbraccio!
[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
penso positivo
una ragazza giovane
guarirà di certo...
a caserta
c'è il nostro ANTONIO PASCOTTO...
[#10]
dopo
Utente
Grazie...in fondo è quello che penso anche io!
per ora lasciamo che passi un pò di tempo e proseguiamo con la cura...La terrò aggiornata!
Cordiali saluti!