Tissue saving

Salve,
La clinica presso la quale ho intenzione di sottopormi alla Lasik usa il seguente modello di laser:

Bausch & Lomb - modello Kiron 217, cheratomo Hansatome

Sapete dirmi se è una buona (e recente) macchina? In particolare m'interessava sapere se supporta la tecnologia "Tissue Saving", in quanto mi è stata rilevata una pupilla al buio piuttosto larga (>6mm) e quindi con possibili rischi di aloni notturni.

Inoltre ho letto che con la PRK ci sono minori rischi di aloni... E' vero? Tenendo conto che mi mancano 3,50 e 3,75 diottrie, che intervento mi consigliereste? Grazie
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Carissimo,

La tecnologia tissue saving è presente nel sistema zyoptix z100 del laser ad eccimeri da Lei citato.

Avere una pupilla al buio di diametro superiore a 6 mm, a 23 anni, è assolutamente normale e, con la Sua miopia, è presumibile che Lei possa affrontare con tranquillità dia la prk sia la lasik. In ogni caso, sarebbe opportuno che Lei seguisse i consigli del Suo oculista, che meglio di noi conosce la Sua condizione clinica.

Saluti!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentile Dottor Pascotto,
Innanzitutto la ringrazio per la risposta.
Quando dice che nel mio caso posso affrontare sia PRK che una Lasik con tranquillità, intende anche non utilizzando il tissue saving?
Volevo inoltre chiederle: ho provato a cercare la clinica in questione (Centro Medico S. Biagio di Fossalta di Portogruaro) nel sito ufficiale Zyoptix (http://www.zyoptix.com/zyoptix_italian/find_a_clinic_italy.htm) ma non l'ho trovata... E' possibile quindi che, seppur il loro laser supporterebbe il sistema zyoptix, non lo utilizzino? O forse nel sito non sono indicate tutte le cliniche che adottano questa tecnologia?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
se non e' nel sito ufficiale non hanno questo tipo di tecnologia ...

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013