Operazione strabismo 24 anni

Buonasera,
sono stato operato a circa 10 anni d età di strabismo a tutti e due gli occhi.
Prima dell operazione utilizzavo gli occhiali per correggere il difetto, ma non mi hanno mai fatto fare nessuna "terapia" prima dell'operazione, niente occhio bendato od altro.
Dopo l'operazione sembrava andasse tutto bene ma, alla visita oculistica dopo un anno dall'operazione, mi hanno trovato una leggera miopia con astigmatismo, ed è rimasto, seppur minore, lo strabismo!.
A distanza di 14 anni, la miopia e l'astigmatismo non sono cambiati neanche di un valore minimo, mi ha detto una specialista che potrebbero essere state causate dall operazione.
Il mio problema attuale è causato da questo leggero strabismo che mi rimane, mi spiego:
per mettere a fuoco bene un oggetto, utilizzo un occhio solo. Normalmente mi rimane il sx dritto ed il destro va verso il naso, ma a volte è anche il contrario!
L occhio pigro, in teoria, è il dx a detta dei vari oculisti che ho sentito.
Ho notato anche che guardando le cose in alto gli occhi rimangono dritti, invece abbassando lo sguardo (come a guardarsi il naso), ritrovo il problema dell occhio che va verso il naso, uno solo!
Le mie domande, che ho già posto ad alcuni oculisti, sono se è possibile farmi operare ora di strabismo e correggere il difetto, mi hanno detto che c'è il pericolo di una visione doppia ma in cosa consisterebbe? Potrei correggere anche quella? E' consigliabile intervenire più volte sugli occhi? Riuscirei in qualche modo a correggere definitivamente il problema?
Grazie a tutti per l attenzione!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Sue domande
1) è possibile farmi operare ora di strabismo e correggere il difetto, mi hanno detto che c’è il pericolo di una visione doppia ma in cosa consisterebbe?

risposta
in buone mani puo’ fare quello che vuole

2) Potrei correggere anche quella?

risposta

si

3) E’ consigliabile intervenire più volte sugli occhi?

risposta
perche’ piu’ volte

4) Riuscirei in qualche modo a correggere definitivamente il problema?

risposta

SI CERTO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, grazie del consulto!
Intervenire più volte sugli occhi, perchè sono già stato operato da piccolo per strabismo (e non ha funzionato molto bene a quanto pare), vorrei provare a fare l'operazione per lo strabismo di nuovo (quindi una seconda operazione) e correggere poi un eventuale diplopia!
Sarebbero più operazioni agli occhi!

Partendo poi dal presupposto che con l attuale Dott,sa con cui sono mi sento in buone mani, lei mi ha consigliato una visita da una specialista per il problema visione doppia, dicendomi che ormai il cervello si è abituato a lavorare così, quindi mi potrebbe sorgere questa diplopia abbastanza grave..farò la visita specialistica,io purtroppo però non sono in grado di capire se suono in buone mani o no, oltre al lato "umano" del Dott/Dott.sa!