Vista rallentata

Salve dottore,premetto che soffro d ansia reattiva dovuta ad un brutto e shockante episodio e che passò molto tempo davanti al telefono e TV,è da qualche mese che mi capita di vedere dall occhio destro un puntino e come delle ragnatele soprattutto quando osservo un fondo chiaro,inoltre se fisso un punto bianco vedo concentrandomi dei piccoli pallini bianchi che si spostano in base al movimento della mia vista.So che possa trattarsi del gel vitreo e che non è grave ma non mi passano come mai?Inoltre c è una cosa che mi preoccupa,quando sono in una stanza buia e ho in mano il cellulare acceso (quindi con la luce del display acceso) quando muovo veloce il cellulare è come se la luce del display ritardi a tornare.È difficile da spiegare.Come se la luce del display torni nel cellulare in ritardo.Cosa può essere?Grazie mille attendo risposta.
[#1]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Gentile utente,
il puntino e le ragnatele che lei nota sono, come già lei ha scritto, delle piccole imperfezioni del gel vitreale che perdurano nel tempo ma non costituiscono nulla di grave. Nei soggetti giovani con il tempo si riducono di intensità. Solo in casi particolari si possono trattare con uno specifico laser Yag che li disintegra ma dopo aver valutato se ciò è fattibile in relazione alla posizione anatomica dei corpi mobili nel gel vitreale.
Cerchi di non ricercarli e non si preoccupi della loro presenza perchè non hanno un significato negativo. In ogni caso è consigliabile un controllo periodico dal suo oculista di fiducia.
Per quanto riferisce riguardo alla luce del cellulare con l'effetto scia luminosa in una stanza buia ciò è assolutamente normale ed è dovuto ai fotorecettori retinici che restano ancora impressionati dalla luce per frazioni di secondo dopo il movimento.
Cordiali saluti

Prof. Dr. Vincenzo Orfeo
Direttore U.O.Oculistica Clinica Mediterranea, Napoli
Prof. a contr. Scuola Spec.Oftalmologia Università di Trieste

[#2]
dopo
Utente
Va bene...Grazie mille dottore...Però sono circa 3 mesi che vedo questo puntino nero,anche se ora di intensità minore...Ci vuole più tempo per far sì che sparisca oppure contatto l oculista?Grazie per il tempo dedicato
[#3]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Gentile utente,
come lei già sta notando, queste imperfezioni del vitreo si riducono un pò di intensità con il tempo per cui danno meno fastidio. Però non è molto probabile che scompaiano del tutto, purtroppo.
Il consiglio di non ricercarle non deve sembrarle un consiglio superficiale perchè tutti noi mettiamo in moto un meccanismo di compensazione cerebrale dei nostri tanti piccoli difetti, che si chiama "rimozione", nel quale il cervello "cancella" queste immagini dal campo visivo ( se non cerchiamo sempre il nostro puntino vagante).
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Allora non le cercherò...Grazie mille dottore è gentilissimo...Ultima domanda,perché l effetto della scia luminosa a me appare più marcata?nel senso che la scia appare ancora più lenta del solito a diciamo tornare nel cellulare...Cordiali saluti
[#5]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Gentile utente,
un ritardo nel recupero di queste "post-immagini" potrebbe essere dovuto a un fenomeno di carenza di vitamina A per cui sono indicati comuni integratori contenenti anche Mirtillo ecc. Però devo dire che è molto difficile stabilire se lei abbia un vero ritardo perchè il recupero è un fenomeno soggettivo difficilmente quantizzabile.
Non è comunque un sintomo particolarmente importante.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore...cordiali saluti