Occhiali con gradazione errata-peggiorano la vista?

Buonasera,

Soffro di miopia che nonostante abbia superato da un paio d'anni i fatidici 25 anni che segnerebbero il confine tra perdita di vista e stabilizzazione continua a peggiorare.
Adesso sembra essersi attestata sui -4.25 O DX e 4 O SX.

La mia domanda però è questa: possiedo degli occhiali da sole graduati ma con una gradazione di almeno 1 e 1/2 inferiore alla mia situazione attuale. Considerando i costi elevati delle lenti da sole graduate mi chiedevo se indossare occhiali con la gradazione sbagliata possa arrecare danni alla vista. Alcuni amici mi hanno sconsigliato di farlo, ma non ho trovato alcun riferimento scientifico sul fondamento di questa paura.
Sbaglio? È meglio non indossare occhiali con gradazione errata?

Grazie mille per la risposta!
Cordialmente
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
semplicemente con una gradazione inferiore vede più sfuocata ma non aggrava assolutamente la sua vista, ha cercato bene e non troverà niente che confermi le ipotesi sbagliate dei suoi amici.
d'altra parte la miopia avanza fino anche ai 30 anni, quindi attenda e piuttosto può utilizzare lentine a contatto e poi un occhiale da sole non graduato. oppure ancora delle lenti fotocromatiche, che diventano scure con il sole.
un domani quando sarà stabile potrà optare per una correzione definitiva con laser.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta!