Lampi all'0cchio dx

egregio dottore, sono molto preoccupata per il problema di mio marito.Circa 1 sett.fa mentre posteggiava la macchina e ruotando la testa ha notato dei lampi di luce nellaparte estrema dell'occhio destro.Questi lampi hanno continuato anche nei gg successivi anche in piena luce.Si e' recato per la paura al pronto soccorso dove gli e' stato diagnosticato un distacco del vitreo.Non hanno ritenuto opportuno dare alcun medicamento consigliando soltanto di bere molta acqua.Informo che mio marito ha 61 anni.Desidero sapere se e' un problema serio,se puo' degenerare,da cosa scaturisce.Perche' non gli e' stata data una cura? Si risolve da se'? Perche' deve bere molto se si tratta di occhi?Mi dia per piacere un consiglio per poter stare tranquilla io e lui.Grazie della risposta
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Carissima,

Il distacco del vitreo è un problema "benigno" che non comporta nessuna grave conseguenza. L'espressione fa un po' paura perché ci ricorda il "distacco di retina", ben più grave.

Stia senza pensieri e, solo se i lampi dovessero persistere per diverse settimane o, peggio, aumentare, faccia ripetere a Suo marito l'esame del fondo oculare.

I miei migliori saluti.

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore della risposta .Desidero solo sapere perche' bisogna bere molto per questo problema.
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Conviene bere acqua in abbondanza perché si ritiene che questa, idratando il "corpo vitreo", lo renda meno mobile e possa rendere meno visibili i "corpi mobili vitreali". Consulti anche il link: http://www.forumsalute.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=65207

Saluti!