Visione come tv mal collegato e corpi mobili vitreali

Gentilissimo Dottore,
Da circa 2 anni noto numerosi e fastidiose formazioni scure di tipo diverso da filamentosa a puntiniforme che si spostano spostando lo sguardo, mi è stato detto alla visita oculistica che si trattava di addensamenti del vitreo e all'esame del fondo oculare non si evidenziava niente di patologico,mi è stato così consigliato di bere molti liquidi,consiglio che ho seguito però senza notare miglioramenti.
Da circa 5-6 mesi a questa situazione si è aggiunto anche la visione di puntini luminosi che si spostano velocemente quando fisso lo sguardo su fondo chiaro e in più una visione come tv mal collegata che ho visto in inglese chiamano "visual snow" che noto maggiormente nella visione con poca luce e al buio.
Noto inoltre che gli occhi sono spesso secchi e spesso avverto una sensazione di bruciore

Sono miope 2.75(dx) 3.50(sn) e astigmatico se non ricordo male 1.0 sia dx che sn.
Nel 2003 ho subito un intervento di simpaticectomia per iperidrosi palmare con clippaggio livello T3.
E le ultime 2 analisi del sangue effettuate nell'arco di 1 anno e mezzo (l'ultima risale a circa 6 mesi fa) hanno evidenziato livello di bilirubina superiore alla norma e sieroproteine con valori non rientranti nei livelli di riferimento.

La simpaticectomia e i valori del fegato non a norma possono avere qualche ruolo nei problemi alla visione?C'è qualche cura che posso seguire per cercare di migliorare la situazione?

In attesa di una Sua risposta Le invio i miei più distinti saluti
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
sono classici corpi mobili del vitreo o miodesopsie.
I piccoli corpi mobili o filamenti o puntini che molte persone riferiscono di vedere nel proprio campo visivo vengono chiamati tipicamente "mosche volanti". I corpi mobili risultano particolarmente evidenti quando la persona rivolge lo sguardo verso superfici chiare (come pareti bianche e cielo azzurro). I corpi mobili non sono altro che piccoli addensamenti del "gel" che costituisce il vitreo, ovvero la sostanza gelatinosa (simile all'albume dell'uovo) che riempie l'occhio.

Sebbene il paziente abbia la sensazione di vederli sulla superficie oculare in realtà sono flottanti(floaters) all'interno del vitreo e la loro percezione è dovuta alla proiezione sulla retina, ovvero sulla "pellicola fotosensibile" dell'occhio.

La comparsa delle mosche volanti, che possono anche avere forma di anello, di linee, di ragnatele, ecc. può indurre notevole preoccupazione al paziente, specie se il problema insorge improvvisamente. Comunque, di solito, i corpi mobili fanno parte dei fisiologici processi di invecchiamento oculare e hanno scarsissima rilevanza clinica. Tali problemi compaiono con maggiore frequenza nei miopi e dopo intervento di cataratta.
Per visual snow si identifica più un fenomeno su base emoreologiga e postimolativa,infatti è,contrariamente ai corpi mobili,un fenomeno che aumenta all'ombra,al buio ed addirittura a palpebre chiuse ed arriva fino aa sensazioni di visione a pepe e sale!
NULLA DI PREOCCUPANTE!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
se possibile approfitto della Sua disponibilità per chiedere se c'è qualche farmaco/integratore che posso assumere o qualcosa che posso fare per cercare di diminuire la visione delle mosche volanti e del visual snow.
Ho dimenticato di aggiungere la scorsa volta che ho notato che le immagini luminose mi rimangono impresse per più tempo rispetto a prima.

La ringrazio per il tempo che mi ha già dedicato e per avermi già tranquillizzato sapendo che non è nulla di grave
Carissimi saluti