Difficoltà ad abituarsi agli occhiali nuovi

Salve ho 23 anni e sono miope ( -2,75 SX e - 3,50 DX) e astigmatica solo di poco (0,50 per occhio)..

Preciso che sono passata da poco a degli occhiali con una gradazione piú alta di circa una diottria e mezza ( ho rimandato a lungo la visita oculistica, e si so che ho fatto male). Ero stata avvista che avrei fatto molta fatica ad abituarmi ma non mi aspettavo cosi tanto.

Preciso che con le lenti a contatto della stessa gradazione non ho alcun problema, ci vedo e sto benissimo . infatti uso prevalentemente queste.

Con gli occhiali dopo una sola ora avverto mal di testa e quindi li sto usando per ora per poche ore al giorno (studio e devo guidare durante la giornata quindi uso prevalentemente le lenti anche per motivi di sicurezza. Un capogiro alla guida può essere pericoloso, sopratutto perché soffro di emicrania).

Inoltre con gli occhiali avverto una sensazione che non so ben descrivere: ci vedo bene in termini di nitidezza ma quando sposto lo sguardo ho un senso di vertigine. Mentre se ho lo sguardo fisso, esempio mentre guardo la TV va meglio.

Le chiedo innanzitutto se è normale (o può essere indice che l''ottico ha sbagliato asse o altro dell''occhiale) e quanto ci vorrà per vederci bene anche con gli occhiali. Anche perché questa situazione mi ha fatto venire una fobia: se per qualche motivo per un periodo non potrò portare le Lac come farò?

Ho inoltre una domanda sulla chirurgia per correggere la miopia, in quanto intendo sottopormici il prima possibile. Da quanto almeno la miopia deve essere stabile? 1 e mezzo basta?

Le chiedo anche quale sono le probabilità di non essere idonea all''intervento (cosa che mi spaventa). Preciso che sia mia mamma e mia zia lo hanno fatto con successo, n caso Ci sia una base genetica sopratutto per quanto riguarda lo spessore della cornea.

Inoltre vorrei un'opinioni sulle lenti a contatto permanenti da portare da 7 a più giorni in modo continuo.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
e’ stata visitata da un medico specialista oculista prima di fare gli occhiali?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Si..comunque vedocheil problema sta passando, quindi probabilmente è solo questione di abituarsi.

Gentilmente mi faccia sapere cosa pensa anche riguardo alla chirurgia laser e alle lac permanenti. Grazie
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
alla sua eta’ deve pensare alla soluzione del problema refrattivo

una chirurgia laser puo’ essere la soluzione ideale e definitiva
[#4]
dopo
Utente
Da quanto, minimo, la vista deve essere stabilizzata? 1 anno, 1 e mezzo sono sufficienti?