Infiltrazioni cortisone

Mi è stato consigliato dal dermatologo di fare delle infiltrazioni su una cicatrice ipertrofica recente che si trova alla radice del naso (dove comincia in alto, in mezzo agli occhi). Ho letto che sono assolutamente sconsigliate onfiltrazioni nei seni nasali e su lesioni al capo in quanto spesso portano a cecità. Come devo comportarmi? La cicatrice è eaterna ovviamente ma si trova comunque a qualche cm dagli occhi. Mi consigliate queste infiltrazioni di KENACORT?
[#1]
Dr. Valerio Bo Oculista 145 14 2
Salve,
le iniezioni in questione riguardano il tessuto fibrotico che si è formato a livello cutaneo, quindi non si tratta nè di iniezioni nei seni nasali nè di iniezioni intraoculari.
Ovviamente non posso esprimermi circa l'indicazione al trattamento, non avendola mai visitata ed essendo comunque un trattamento di competenza dermatologica e/o plastica, ma vorrei rassicurarla a proposito dei rischi: la cecità non rientra nemmeno tra i rischi più remoti di una iniezione sottocutanea di kenacort, seppure fatta a pochi cm dagli occhio (ad onor del vero: iniezioni di cortisonici all'interno dell'occhio vengono eseguite abitualmente proprio per EVITARE la cecità).
Stesso discorso vale per i suoi timori circa le iniezioni all'interno dei seni nasali: lei NON andrebbe a fare iniezioni nei seni!

Spero di esserle stato d'aiuto, resto a disposizione,

Dottor Valerio Bo
Studio privato: Piazza del Municipio, Mele, GE
In-Focus Centro Medico: Via Renata Bianchi 46, Genova - 010 0980890

[#2]
dopo
Utente
È stato veramente gentilissimo ed esaustivissimo. Grazie mille per la sua professionalità e competenza.