Retinoschisi chiarimenti e rischi

Salve dottori. Durante un oct di controllo mi è stata diagnosticata una retinoschisi bilaterale al polo posteriore con Pucker maculare con al lato dx di coinvolgimento aerea para maculare (questo si deve vedere meglio) Volevo semplicemente sapere che essendo dopo 2 anni si è ridotta la mia vista ancora di 2° ( sono ora a - 13 ciascuno ad occhio.) se la retinoschisi può dar luogo a cecità totale o del tipo che problemi può dare. Esempio che non posso vedere la luce, non riesco a vedere ciò che faccio, le scale e robe così. Allo stato attuale riesco a far tutto ciò che devo fare camminare, far spese, cellulare, pc, leggere... Cioè in linea di massima cosa può portare una retinoschisi non trattata. Non Mi è stata specificata se è genetica o meno anche se su questo punto sono molto Confuso. Nella mia famiglia nessuno ha questa patologia visiva (mia madre ha solo miopia a - 9°).. La prima. Volta che me l'hanno riscontrata durante oct+fag è stato nel 2016 dove ho avuto un emoraggia centrale dove però non mi hanno detto nulla in particolare e che dovevo fare. Si sono limitati a dire che ho una miopia degenerativa senza alcuna specifica o altra indicazione. E mi sto accorgendo che da quel periodo mi sto ritrovando sempre una vista più peggiore. (da - 8 sx e 6.5dx 2011 a - 11sx - 12dx 2016 a - 13 sx e dx stato attuale). Attenzione sono solo dei chiarimenti che ho bisogno di sapere cosa può succedere ed anche perché sono in attesa di visita specialistica per il 4 agosto. Grazie ringrazio i dottori che prenderanno in esame il mio caso. Se serve posso inviare i miei esami anche via mail o pvt.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Mi pare che il quadro sia quello tipico di una retinoschisi giovanile.

A Catania a mio nome può andare dal prof.Maurizio Uva

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio del Consiglio che mi ha dato che sicuramente in Corso di questi giorni andrò da questo dottore. Rimane sempre un dubbio che mi assale : con questo tipo di malattia, si diventa ciechi oppure resta sempre un minimo di visibilità?
Ancora la ringrazio.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
vedrà bene tutta la vita...si curi bene
[#4]
dopo
Utente
Salve, mi faccio sentire perché ho un nuovo sintomo. In poche parole non sò se sembra un emoraggia o meno ma vi spiego com'è avvenuta :