Visita oculistica in gravidanza

Salve,
Sono incinta di 24 settimane ed il mio ginecologo mi ha consigliato di effettuare una visita oculistica per verificare se posso affrontare un parto naturale, essendo molto miope ( circa -8-9 decimi ad occhio).
Per valutare ciò credo mi debbano mettere le famose gocce per dilatare la pupilla. .. la mia domanda è se tali gocce possano essere nocive al feto. Leggendo online si parla addirittura di letali. Come devo comportarmi? Fare o non fare questa visita? In attesa di un riscontro ,porgo distinti saluti
Sonia
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Salve signora,
normalmente per le donne gravide usiamo dei metodi di analisi del fondo oculare senza dover necessariamente dilatare la pupilla. si informi con oculisti che adoperano la cosidetta fundus camera, ovvero una telecamera non midriatica che analizza il fondo oculare.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la celere risposta. ...ma se il mio oculistica non utilizza questa tecnica ma le gocce è meglio non farla proprio la visita? Non so come comportarmi
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
richieda di non essere dilatata.
[#4]
dopo
Utente
E anche senza dilatare si può capire in che stato é la retina? La ringrazio ancora
Sonia