Collirio scaduto

Volevo chiedere se utilizzare un collirio (iridina) scaduto puo' causare qualche effetto collaterale. Sento pesantezza agli occhi e ho una lacrimazione eccessiva..
Inoltre se possibile, volevo avere qualche informazione sul glaucoma, se è ereditario, se puo' colpire anche persone giovani (io ho 24 anni) e quali possono esserne le cause.
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara Annalisa,

Un collirio scaduto può in effetti causare qualche effetto collaterale legato alla non efficacia dei conservanti in esso contenuti.

Per quanto riguarda il glaucoma, ti dico che è sicuramente una patologia a trasmissione ereditaria, ma è molto raro che ne vengano colpite persone giovani come te (anche se non è da escludere).

Cordiali Saluti,
Dott. Antonio Pascotto
Napoli

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Caro utente,
condivido pienamente quanto detto dal collega Pascotto, e consiglierei , dato che non si può escludere a priori un aumento della Tensione Endoculare ( che quasi sempre è asintomatica), di eseguire almeno ogni 2 anni una misurazione della stessa.
E' un esame veloce ed indolore, e solo così il Suo oculista potrà avere gli elementi sicuri per tranquillizzarLa.
Cordialmente
Diego Micochero

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA