Congiuntivite continua e recidiva

Buonasera,

Premetto che lavoro a computer 10/12 ore aldi spesso anche sabato e domenica e che porto occhiali da sempre con astigmatismoe e abbastanza miopia, non porto lenti a contatto e non ho allergie.

Circa una volta ogni hanno sono affetto da moderate congiuntiviti, che il medico di famiglia mi ha fatto curare sempre con impacchi di camomilla.

A settembre di quest'anno ho fatto due congiuntiviti importanti che il medico mi ha fatto curare, oltre che con impacchi anche con Tobral collirio.

In ottobre andavo ancora dal medico e al ps in quanto la congiuntivite non accennava a diminuire in maniera significativa e in piu' si aggiungevano bruciore, pruriti, sensazione di puntura, lieve dolore, occhio impastato o troppo seccco e la sera stanchezza elevata dell'occhio e sopratutto secrezioni bianche nell'angolo dell'occhio mai avute prima.

Inoltre l'occhio sinistro mi "cighola" se sfregato.

Al ps mi hanno detto che sono state curate male le congiuntiviti di settembre, diagnosticato, congiuntivite lieve con ipertrofia follicolare occhio sx e su entrambi moderata irregolarità del filmlacrimale e mi ha prescritto:
Visucloben collirio antibiotico x 10 gg e Cellufresh anche da usare in seguito quando sento l'occhio secco.

Ad oggi la situazione è lievemente migliorata, ma accuso sempre stanchezza, bruciore, prurito non continuo e sopratutto la sera, a giorni farò un'altra visita.

COme cause mi dicono sempre smog, videoterminale, neon, clima/riscaldamento.

Oltre che immaginare di dover usare il meno possibile il vdt, cosa posso fare? Mi devo preoccupare?

RIngrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Francesco Moschella Oculista 3
Soffre di allergie?potrebbe trattarsi di congiuntivite allergica.Per prima cosa eviti,sempre nei casi di congiuntivite gli impacchi di camomilla.Se dovesse ripresentarsi la congiuntivite,provi a fare per 8 gg.la seguente terapia:
FLAREX COLLIRIO:1 GTT. X 3 VOLTE AL DI'+ OPATANOL COLLIRIO:1 GTT. X 2.
Dato che lavora molto al VDT può usare quando ha lieve bruciore o stanchezza il VIDEORELAX COLLIRIO :1 GTT. X 3 .

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2014
Ex utente
Egregio Dottore

La ringrazio per la risposta, non ho allergie di nessun tipo.

Nel frattempo ho effettuato la visita e mi è stato prescritto:

-Visucloben 2 volte al giorno x 7gg
-Lipovisc 2 volte al gg x 1 mese
-Pulizia serare con Blefarette x 7gg

e usare sempre anche una volta all'ora Cellufresh

Non sono un po' troppi medicinali?

Ringrazio

saluti
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
CARO signore,

occhi rossi e sfregolli in occhio sinistro dopo 10/12 ore di uso di videoterminale ,mi sembrano il minimo che possa capitare....ma dividiamo i problemi:

io tendenzialmente sono contrario agli impacchi oculari, il Tobral collirio, mi sembra un buon farmaco ,ma così diffuso che gli episodi di antibiotico- resistenza sono diffusi.

Lasciando invariata la Sua sede di lavoro (Milano è la città più inquinata d'europa, e tra le cinque città più inquinate del mondo...diceva recentemente un Ministro...)mi sembra che qualche piccola precauzione possa aiutarla.

Sicuramente troverrà giovamento dall'uso di lacrime artificiali , va benissimo il Cellufresc, ma anche il Clarover o i prodotti a base di acido aluronico (Blu-Yal -Hyalistil) potranno aiutarla , la posologia potrebbe essere di 1 goccia 4 -5 volte al di.

Integrerei nella dieta la frutta fresca di stagione:l'uva va benissimo, meglio se rossa, od anche i cachi...

Spero che non fumi , e non fa uso di super-alcolici

Poi se deve stare tanto al computer....mettiamo un timer sulla scrivania (vanno benissimo quelli colorati da cucina) ci tariamo a 40' e ogni squillo facciamo una pausa: caffè o due chiacchiere con un collega vanno benissimo...gurdiamo fuori dalla finestra...distacchiamo insomma lo sguardo dal VDT almeno 5 min ogni ora...

Mi sembra di averLe fatto un sermone....ma questi piccoli accorgimenti l'aiuteranno...

mi ricontatti...

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#4]
dopo
Attivo dal 2005 al 2014
Ex utente
Egr.Dott.,

Ringrazio ho una dieta abbastanza varia e la frutt anon manca, fumare ho fortunatamente smesso da un anno.

Concludendo è diciamo "normale" quanto mi accade?
Ribadisco accetto con piacere il Suo sermone e aggiungo che è sempre piu' difficile viverei in questa come la chiamano "civilta'"

saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2005 al 2014
Ex utente
Buonasera

la situazione è migliorata seppur non esageratamente

sto cercando di ridurre il piu' possibilie l'utilizzo di vdt ma comunque alcune sera bruciore e rossore permangono.

l'oculista medico mi aveva detto di abbondare con cellufresh, secondo Lei 8/10 goccie al di per occhio non sono troppe?

Grazie

saluti

[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Va bene così, vedrà che piano piano la situazione oculare migliorerà....

Può mettere quante lacrime artificiali vuole (cellufresh) anche 1 goccia ogni ora...

Auguri per le prossime festività...e trascorra qualche giorno all'aperto...
[#7]
dopo
Attivo dal 2005 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la celere e sopratutto utile risposta.

Ringrazio e ricambio gli auguri a Lei e a tutto lo staff di medicitalia.

Distinti saluti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2005 al 2014
Ex utente
ho effettuato visita di controllo a 2 mesi di distanza dalla prima

l'occhio rimane ugualmente secco
situazione leggermente migliorata in merito alla sensazione di occhio impastato e "slavato"

continuerò con cellufresh e in alternativa hyabak (dovrebbe essere ancora piu' tollerabile visto che senza conservanti)

inoltre per scongiurare qualsiasi eventuale minima forma di allergia mi hanno dato, per un mese 2 volte/di, cromabak

rimango sempre un po' preoccupato mail medico mi dice che la salute degli occhi è buona anche se ho occhi secchi parecchio (1/3 - 1/4 rispetto alla normale lacrimazione)

saluti

[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Carissimo,
venga pure a trovarmi il lun o il ven pomeriggio in Istituto Auxologico Italiano e mi permetterò di darLe qualche utile suggerimento...
naturalmente a titolo di Cortesia e gratuitamente..
Buona Pasqua
SUO LM
[#10]
dopo
Attivo dal 2005 al 2014
Ex utente
egr.Prof. Luigi Marino

La ringrazio infinitamente per la cortesia e l'opportunità.
non mancherò di venire a trovarla, magari il 24 cm, visto che sono già a milano o in altra occasione.

ringrazio per gli auguri di buona pasqua e ricambio.

saluti
[#11]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Mi spiace ma il giorno 24 non sono a milano...ma l'aspetto qualsiasi altro lun o ven
il mio cell è 335 6028808
saluti
suo lm
[#12]
dopo
Attivo dal 2005 al 2014
Ex utente
buonasera

Ho fatto un'ulteriore visita specialista da medico chirurgo oculista con anche topografia corneale
salute occhio nella norma

ma sorpresa mi hanno sbagliato a fare la correzzione delle lenti per l'astigmatismo un anno e qualche mese fa

a quanto pare il mio occhio secco è dovuto puramente a condizioni "momentanee" e ambientali

fatto esami sangue tutto ok anche
ra e le test negativo
ft-3 5,18 pmpl/l
ft-4 10,81 pmol/l
tsh 2,11 microu/ml
anti tireoglubine 16 u.i./ml

ora dovrei provare cura con filmabak

cosa ne pensate?
la correzione errata dell'astigmatismo può aver inciso?
il varicocele da operare può centrare?
mi hanno consigliato lenti solo fotocromatiche e non antiriflesso.

grazie

saluti
[#13]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
carissimo
si una correzione errata può averLe procurato fastidi bruciori ed occhio rosso
saluti suo doc
[#14]
dopo
Attivo dal 2005 al 2014
Ex utente
immagino
ora sto un po' meglio
e 10ml di "lacrime artificiali" mi durano 5/6 gg in più (prima 15 ora 20 gg)

ringrazio
[#15]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
pensiamo eventualmente ad inserire deei PUNCTUM PLUGS nei puntini lacrimali inferiori...
ne parliamo , quando la visiterò..
suo doc
[#16]
dopo
Attivo dal 2005 al 2014
Ex utente
Egr.Prof.Martino,

Spero di riscire a farmi vistare da Lei al più tardi a settembre, purtroppo ora sono in convalescenza causa intervento.

Distinti saluti.
[#17]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
carissimo,
allora a settembre...intanto tanto collirio, un pò di riposo, una dieta ricca di frutta fresca di stagione...e beviamo tanta acqua..
saluti
suo prof MARINO
[#18]
dopo
Attivo dal 2005 al 2014
Ex utente
Ringrazio e auguro buone ferie anche a lei

saluti
[#19]
dopo
Attivo dal 2005 al 2014
Ex utente

utilizzo colliri (filmabak) senza coservanti che riportano la dicitura di conservarli sotto i 25 c

ci sono problemi se li porto al mare/spaiggia?

grazie ancora
[#20]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
in spiaggia portiamo dei colliri monodose...tipo clarover, Hy drop, Blu yal...
e l'altro lasciamolo in frigo
saluti
[#21]
dopo
Attivo dal 2005 al 2014
Ex utente
Egregio Profess.Marino,

Se è ancora possibile verrei a farmi visitare un venerdì pomeriggio previa Sua conferma di diponibilità, cortesemente mi indica in quale sede dell'istituto auxologico dovrei venire?

A seguito Suo cortese risposta, la contatterò telefonicamente per gli orari.

Distinti saluti e vivissimi ringraziamenti.
[#22]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
allora l'aspetto venerdi pom dopo le 1430..via ariosto 13
a presto
suo luigi marino
[#23]
dopo
Attivo dal 2005 al 2014
Ex utente
d'accordo, ci vediamo venerdì nel pomeriggio

ringrazio e porgo distinti saluti
[#24]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
va meglio???
mi faccia sapere...
a presto
SUO DOC
[#25]
dopo
Attivo dal 2005 al 2014
Ex utente
leggermente meglio

anche se gli occhi rimangono abbastanza segnati da piccole venuzze rosse

ho un po meno prurito

grazie saluti
[#26]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
a presto
tuo doc
[#27]
dopo
Attivo dal 2005 al 2014
Ex utente
egregi dottori

apprendo questa sera che il collirio GENTEAL GEL è stato tolto dal commercio...
cosa posso usare come alternativa???

preciso che utilizzo durante il giorno, filmabak o hyalistil
mentre utilizzavo il genteal gel per la notte

ringrazio e porgo distinti saluti
[#28]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Per la notte vanno benissimo anche lipovisc gel, dropgel, next 500 collirio o, in casi più gravi, l'ottimo siccafluid. I miei migliori saluti, Antonio Pascotto.

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#29]
dopo
Attivo dal 2005 al 2014
Ex utente
grazie
penso provero il lipovisc

distinti saluti
[#30]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Si troverà bene! Saluti!
[#31]
dopo
Attivo dal 2005 al 2014
Ex utente
il lipovisc mi fa bruciare parecchio gli occhiq uando lo metto e dopo 2/3 ore ho già gli occhi impastati e con molto 'muco bianco' è normale? preciso che settimana prossima ho già appuntamento con oculista.

grazie e distinti saluti
[#32]
dopo
Attivo dal 2005 al 2014
Ex utente
Ringrazio ancora il Prof. Luigi Marino per il prezioso aiuto, ho notato validi miglioramenti con i plug oculari.

Mi chiedevo ma non c'è alcun modo di pagare meno i colliri? Non risultano come farmaci senza obbligo di ricetta?

E infine l'occhio secco non è riconosciuto come patologia?

Ringrazio e saluto.-
[#33]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
no purtroppo ancora abbiamo delle difficoltà con la sindrome dell'occhio secco...e con la prescrizione di lacrime artificiali che non sono in fascia A
[#34]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,lei è cocittadino di Marino,approfitti della sua professionalità e vedrà che risolverà i suoi problemi.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#35]
dopo
Attivo dal 2005 al 2014
Ex utente
Ringrazio i dottori, sono già paziente del dr.marino

saluti
[#36]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
bene...
non me lo ricordavo
[#37]
dopo
Attivo dal 2005 al 2014
Ex utente
mi ha applicato lei i plug.

saluti
[#38]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Allora tutto sotto controllo.
In bocca al lupo.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#39]
dopo
Attivo dal 2005 al 2014
Ex utente
è normale in questi giorni di tempo in continuo cambiamento (vento/pioggia/sole...) notare dei drastici peggioramenti e sentire occhi impastati?

grazie saluti
[#40]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Purtroppo si. L'applicazione dei punctum plugs attenua i sintomi dovuti alla dislacrimia, ma condizioni ambientali avverse come quelle da Lei descritte possono slatentizzare una condizione patologica già in equilibrio precario.

Io credo che in questi casi possano essere d'aiuto delle lacrime artificiali contenenti acido ialuronico. Il professor Marino Le saprà indicare quelle più utili al Suo caso!

Saluti!
[#41]
dopo
Attivo dal 2005 al 2014
Ex utente
uso sempre:

girono: filmabak e in estate ialistil
notte: genteal gel

grazie infinite saluti
[#42]
dopo
Attivo dal 2005 al 2014
Ex utente
buonasera,

ho scoperto che il collirio FILMABAK non è più deducibile dalla dichiarazione dei redditi, non risulta 'MEDICINALE'

cortesemente qualcuno sa spiegarmi il perché?

Distinti saluti
[#43]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
tutte le lacrime artificiali non avendo una molecola attiva farmacologicamente e quindi classigicabile hanno questo inqudaramento!
Un saluto
[#44]
dopo
Attivo dal 2005 al 2014
Ex utente
Ringrazio per la celere risposta.
Immaginavo qualcosa di simile , peccato che non si possa inquadrare l'occhio secco come patologia e richiedere un'esenzione.
L'utilizzo da parte mia di questo farmaco è 'vitale'.

Grazie ancora.
Buona giornata.
[#45]
dopo
Attivo dal 2005 al 2014
Ex utente
egr.dott.Marino / egr.Dottori

il dott.Marino mi ha rimosso i plug sabato, per vedere se ci sono dei miglioramenti o rimetterli fra un mese.

a due giorni di distanza posso dire che la situazione è peggiorata, senso di prurito e secchezza aumentati.

ora mi chiedo vale la pena aspettare un mese? o meglio rimettere i plug prima? è presto per vedere miglioramenti?

ringrazio per l'enorme aiuto il dott.Marino

distinti saluti
[#46]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
rimettiamo
i plugs fratello
sabato prossimo in mattinata
o giovedi pomeriggio dopo le 1500
stessa sede
a presto
[#47]
dopo
Attivo dal 2005 al 2014
Ex utente
Ringrazio, guardo in questi giorni come procede e ci vediamo sabato mattina (oppure giovedi se la trovo alle 18.30.) per una Sua valutazione.

Ringrazio e auguro buona giornata.
[#48]
dopo
Attivo dal 2005 al 2014
Ex utente
Gent.mo Dott.Marino,

per sabato prossimo intende il 14/02?

Grazie
[#49]
dopo
Attivo dal 2005 al 2014
Ex utente
egregi dottori

è normale che il Systane sia molto più denso del filmabak?

ringrazio
distinti saluti
[#50]
dopo
Attivo dal 2005 al 2014
Ex utente
'blu yal' o 'blu yal A'?

in cosa differiscono? qual'è meglio?
grazie
saluti
[#51]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro vecchio amico,

Il Bluyal "A" contiene anche aminoacidi, che vengono utilizzati per favorire la ricostituzione dell'epitelio corneale, quando questo è danneggiato o sofferente per problemi di secchezza oculare.

Entrambi i prodotti sono validi ma si può dire che il Bluyal A... ha qualcosa in più! ;-)

Buona serata!
[#52]
dopo
Attivo dal 2005 al 2014
Ex utente
ringrazio per il chiarimento, ho chiesto perchè quai tutti i farmacisti danno indistintamente o l'uno o l'altro.