Rischi distacco retina

Gentili dottori, mi chiamo Emanuela e ho 30 anni. Premetto di essere una persona ansiosa e ipocondriaca. Circa due settimane addietro ho fatto una visita oculistica approfondita con esame del fundus oculi. Il dottore non ha riscontrato nulla di patologico, anche la pressione oculare va bene. Ho una lieve miopia astigmatica all'occhio destro, credo -2, mi scuso per l'imprecisione ma davvero non ricordo quanto mi manchi di preciso, ad ogni modo riesco perfettamente a guidare e a leggere anche senza occhiali. La mia paura, se pur irrazionale, è che a un certo punto la retina si possa staccare, probabilmente sono così preoccupata perchè l'estate scorsa mia madre ha avuto un distacco del vitreo che fortunatamente non ha causato danni alla retina. Inoltre, circa 4 giorni dopo la visita ho cominciato a notare degli sporadici puntini luminosi: a volte sono rossi, oppure blu, che appaiono nel campo visivo e scompaiono in meno di un secondo. Vi riferisco infine che l'occhio sinistro è affetto da ambliopia a causa di un angioma avuto durante l'infanzia, di conseguenza ho solo l'occhio destro su cui poter contare.

Vorrei sapere se questi puntini colorati che appaiono ogni tanto, simili a una lucina dell'albero di Natale che si accende e spegne, sono fenomeni naturali.

Inoltre vorrei sapere con quanta frequenza sottopormi a delle visite oculistiche per scongiurare la possibilità di avere un distacco

Infine desideravo sapere se il distacco della retina è un fenomeno comune o meno tra la popolazione.

Nel ringraziarvi per il vostro tempo vi porgo i miei cari saluti,
Emanuela.
[#1]
Attivo dal 2016 al 2016
Oculista
BUONGIORNO.LE LUCINE COLORATE SONO ABBASTANZA FREQUENTI NON COMPORTANO PERICOLI OCULARI DI SORTA.IL DISTACCO DI RETINA RAPPRESENTA UNA PATOLOGIA RARA DI SOLITO DI ORIGINE TRAUMATICA TALORA DOVUTA AD ELEVATA MIOPIA OVE IL PAZIENTE NOTA REPENTINO CALO VISIVO E UNA TENDA CHE OCCUPA UN SETTORE DEL CAMPO VISIVO.IL DISTACCO DI VITREO INVECE FREQUENTE PROVOCA VISIONE DI CORPI MOBILI MOSCHE VOLANTI CHE NON RIDUCONO LA ACUTEZZA VISIVA.CONSIGLIO CONTROLLI OCULISTICI ANNUALI SALVO PROBLEMATICHE DIVERSE ANGIOMI ED AMBLIOPIE RAPPRESENTANO PROBLEMATICHE DEL TUTTO DIVERSE NULLA HANNO A CHE FARE CON DISTACCHI DI RETINA.STIA TRANQUILLA E RIDUCA LA SUA ANSIA. CARI SALUTI.MANTOVA 10/11/2016.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua cordiale replica, mi sento più tranquilla. Un caro saluto