Problema con primi occhiali per miopia

Buon giorno,
Sono un ragazzo di 20 anni, quest anno mi son accorto che faticavo molto a leggere da lontano, specialmente non riuscivo più a distinguere bene i numeri e i caratteri allora ho deciso di andare a rifare una visita dal oculista che avevo già fatto l anno prima, per lo stesso problema (anche se in misura inferiore) ma l'oculista mi aveva detto che mi mancava solamente 0,5 nel occhio destro e non valeva la pena mettere gli occhiali.

Quest anno dopo la prima visita mi aveva segnato un -0,25 a sx e ancora 0,5 a dx, allora sono andato per fare gli occhiali dal ottico e questo mi ha riprovato la vista e mi ha detto che non vedevo ancora 10/10 e che secondo lui dovevo aumentare almeno di una diottria e di ritornare quindi dal oculista. Alla seconda visita l'oculista mi ha aumentato entrami di 0,25 in modo da avere 0,5 a sx e 0,75a dx.

Adesso porto gli occhiali da quasi un mese e mi son accorto che quando leggo da lontano sullo schermo proiettato del professore per esempio l'uguale lo vedo con due stanghette quasi unite mentre se inclino gli occhiali e li alzo un po' vedo molto meglio, inoltre se usa dei colori per fare i grafici quando per esempio scrive in rosso faccio più fatica che quando utilizza il blu, mentre se inclino gli occhiali il problema svanisce.
Volevo dunque chiedervi se è la mia vista che é peggiorata oppure c'è un errore di centratura per esempio della lente dato che quando inclino gli occhiali riesco a leggere in modo molto più chiaro e nitido.
[#1]
Attivo dal 2016 al 2016
Oculista