Neurite ottica

Buonasera
dottore sono un ragazzo di 35 anni ,le spiego la mia situazione vorrei un chiarimento
Agli inizi dello scorso marzo una mattina mi sono svegliato con una confusione in testa ,la vista annebbiata e con un senso di sbandamento
Come prima cosa ho fatto delle analisi e sono uscite nella norma
Poi ho fatto una visita oculistica sia oct e campo visivo
Dal campo visivo è risultato un deficit di sensibilità relativa centro cecale incompleta dell'occhio destro
L'oculista pensando a una infiammazione del nervo ottico dx dovuta da un virus virale mi manda dal neurologo
Dalla visita neurologica non risulta nessun problema e mi viene fatta fare una rmn con contrasto dell'encefalo con studio mirato delle vie ottiche risultato nella norma.
Mi vengono date delle vitamine (assonal) fino al controllo successivo però non mi è stato detto che cosa avevo o un infezione virale oppure poteva essere stress cosa che io non mi sono mai sentito stressato.
Dopo 3 mesi (luglio) ho ripetuto il campo visivo e il deficit era ridotto ma non risolto infatti avevo i sintomi descritti ma più lievi
Il neurologo mi ha continuato a dare assonal e in piu del magnesio sempre x 3 mesi fino al prossimo controllo
In fine ho ripetuto il campo visivo ad ottobre e qui il deficit è rimasto invariato rispetto a luglio e l'oculista mi dice è probabile che rimanga cosi e mi da una altra vitamina il neukron ofta
A questo punto ho cambiato neurologo e anche qui dalla visita risulta negativa
Una volta cambiato dottore mi dato del cortisone per 10 giorni
(bentelan da 4mg) ,la situazione è un pò migliorata e dopo una settimana ho fatto i pev dove il risultato è stato il seguente:

I tracciati inseriti con differenti stimoli spaziali mostrano una normale quantità di stimolo condotto in entrambi gli occhi a tutte le frequenze spaziali
Normali anche i tempi di conduzione
In OD si reperta solamente una lieve riduzione di ampiezza del tracciato alle basse frequenze spaziali segno della pregresa neurite a carico di tale lato.

Ora il 4 gennaio ho ripetuto il campo visivo è risultato tutto ok e il 14 ripeto i pev
La cosa strana è che continuo ad avere problemi per esempio quando porto la macchina a lungo o come a sensazione che l'occhio si stanchi oppure se vado in un centro commerciale dopo un pò mi viene mal di testa sempre come se la vista si affatichi e a volte un senso di sbandamento

Vorrei capire ma secondo lei il cortisone non andava dato prima ?
Quanto tempo ci vuole a guarire completamente?
Sinceramente ci sto capendo poco in quanto non mi è stato detto con certezza cosa può essere successo .

Grazie
Massimiliano
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Massimiliano

ci vuole una valutazione clinica

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono

costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica

oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

Veda per piacere le nostre Linee Guida per l’uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buonasera
intende una visita oculistica?

Grazie
Massimiliano