Leggo poi, che l'intervento di cataratta in occhio miope aumenta il rischio di distacco di retina

sono stato operato da 10 GIORNI di cataratta ad un occhio molto miope (-10)con buon risultato. (DA RAGAZZO AVEVO FATTO LASER TERAPIA)
l'altro invece è ANDATO perso DA GIOVANE a seguito di distacco recidivante operato più volte.

Mi è stato assicurato che OPERARE LA cataratta non c'entra nulla con la retina.

salvo poi apprendere dal consenso informato DA firmare, che tra i tanti rischi dell'intervento, c'è anche una seppur rarissima possibilità di distacco.

Leggo poi, che l'intervento di cataratta in occhio miope aumenta il rischio di distacco di retina.

a questo punto sono confuso.

Chiedo: come soggetto predisposto al distacco (dato i trascorsi) CON L'OPERAZIONE di cataratta devo temere maggiormente un distacco di retina? oppure le probabilità sono uguali a prima?
GRAZIE INFINITE
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
un occhio miope è sicuramente più delicato, più grande e più bello di un occhio normale pertanto qualsiasi procedura chirurgica va fatta con attenzione...non vedo particolari rischi per l'intervento che sarà eseguito da un bravo collega, come la maggior parte degli oculisti Italiani...
mi faccia sapere
suo luigi marino

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013