Miopia e retina

Salve,sono una ragazza di 22 anni,da 6 anni con miopia che gradualmente è aumentata fino a -2 diottrie dall'occhio sinitro e -1,75 dal destro,nell'ultima visita. Mi hanno sempre detto che gli occhi erano perfetti, fino all'ultima visita di qualche giorno fa:oltre ad un lieve ma ulteriore aumento della miopia retina assottigliata in alto e in basso in entrambi gli occhi e un leggero addensamento del corpo vitreo nella regione temporale del sinistro.Non accuso nessun disturbo,nè vedo corpi "mosche" o punti...cercando informazioni in internet ho visto che la mia situazione di miope implica problemi di questo genere,ma ho visto anche di rotture e ditacchi di retina o di vitreo,di glaucoma che è più frequente nei miopi ecc. ecc...devo preoccuparmi e avere attenzioni particolari?posso condurre una vita normale?ed infine per una miopia così bassa solo 2 diottrie non è un pò precoce l'assottigliamento della retina?a 6 diottrie cosa mi succederà? Vi ringrazio anticipatamente. Buona giornata.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
carissima,
avere una lieve miopia , cnon significa purtroppo essere meno predisposta di un miope elevata o danni retinici...
irei che lei è una ragazza sana , senza alcun grave problema oculare...
faccia una vita assolutamente normale...qulache distrofia retinica l'abbiamo tutti...
semmai eviti di sollevare pesi o di fare manovre tipo quella che facciamo quando andiamo in bagno ed abbiamo problemi di stitichezza...
impariamo cioè che quando solleviamo un peso o facciamo uno sforzo ...
buttiamo fuori l'aria...come fanno i sollevatori di peso...che quando compiono il massimo sforzo quasi urlano...
Evviva la"pignolata" che mi ricorda una vacanza nella sua città
a presto suo DOC
LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Cara Utente,
oltre a quanto giustamente detto dal Collega Prof. Marino, devo aggiungere un concetto semplicissimo ma ahimè a volte trascurato: sono infatti fondamentali i CONTROLLI PERIODICI dal proprio oculista anche in assenza di disturbi visivi: solo così si possono individuare eventuali problemi retinici in fase iniziale ( eper questo facilmente curabili ).
Cordialmente
Diego Micochero

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA