Complicanze prk

Salve,
sono un ragazzo di 23 anni e nonostante la mia giovane età ho un bel pò di problemi agli occhi.
A 6 anni ho cominciato a portare gli occhiali per un ipermetropia di 2,25 diottrie e un astigmatismo positivo di 2 diottrie in entrambi gli occhi e a 21 anni ho deciso di sottopormi ad un intervento di chirurgia al laser PRK. Fino ad allora non avevo mai avuto nessun problema agli occhi. Il risultato dopo l'intervento è stato: visus 9/10, fotofobia tuttora presente, sdoppimento delle immagini e secchezza oculare.
La risposta del mio medico (e anche di altri) all'esame della lampada a fessura è stata che la mia cornea è perfetta. Il medico che mi ha operato mi ha anche detto che nessun oculista si accorgerà mai che ho fatto l'intervento.
Nonostante questo io ho la sera grandi difficoltà a guidare visto che più fa buio e più vedo sdoppiare le immagini verso destra.
Ho cercato di non farci caso e di andare avanti ma la mia vista da allora è soltanto peggiorata.
Non riesco a leggere per più di dieci minuti perchè gli occhi cominciano a bruciarmi e non riesco a fissare qualcosa all' aperto per via della luce.
Ho sempre gli occhi stanchi e doloranti. Se sposto lo sgaurdo verso un punto più lontano e più illuminato ho delle fortissime fitte agli occhi, come delle punture che durano un secondo e poi passano.
Circa sei mesi fa ho cominciato a vedere dei filamenti neri passarmi davanti agli occhi, sono andato da un oculista che mi ha detto che è normalissimo e che è un invecchiamento precoce del vitreo e mi ha anche trovato un ipermetropia residua di 0,75 diottrie. Ho provato a portare gli occhiali con questa correzione ma il mio visus resta uguale oltre i 9/10 non vado. (secondo me a causa dello sdoppiamento che mi confonde le lettere con lo sfonodo bianco.)
Oggi mi ritrovo con gli occhi pieni di filamenti neri che mi fluttuano negli occhi e che aumentano sempre di più, dolori vari, una vista notturna pessima e se guardo qualcosa che ha dietro una fonte luminosa vedo soltanto una sagoma.
Se guardo attraverso un buchino o se metto un dito davanti alla parte sinistra dell' occhio lo sdoppiamento si riduce
Esistono delle lenti per eliminare lo sdoppiamento?
Perchè vedo tutto sdoppiato?
Perchè ho delle forti fitte se guardo la luce?
Perchè il mio vitreo è cosi vecchio a 23 anni??????

La prego mi aiuti, se a 23 anni non riesco più a condurre una vita normale, come farò quando sarò vecchio??
La ringrazio e Le porgo i miei migliori saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
caro giovanotto,
il fatto che ci vede meglio senza occhiali La porta a vedere anche più frequentemente questi piccoli (ma fastidiosi)corpi mobili endovitreali.
Mi permetto di SuggerirLe di eseguire una topografia corneale e di farmela avere , al fine di darLe un parere circa la buona riuscita dell'intervento...
Nel frattempo instilliamo Lacrime artificiali tipo GENTEAL COLLIRIO o BLU YAL COLLIRIO...ed integriamo la dieta con abbondante frutta di stagione...
PS non fumiamo e non beviamo....
a presto suo DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Mi racconti qualcosa di più di LEI , familiarità per glaucoma, attività lavorativa e sportiva, farmaci in uso...
o tutto ciò che sia utile per capire di più il suo caso
grato LM
[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
La ringrazio per la Sua immediata risposta.
Per quanto riguarda il glaucoma nella mia famiglia nessuno lo ha mai avuto.
Non ho mai fumato e non bevo mai alcolici.
L'attività sportiva è scarsissima, svolgo una vita molto sedentaria, e sto molte ore al PC , sopratutto prima di vedere i primi corpi mobili ho affaticato molto la vista al PC. Comunque adesso lo uso molto di meno.
Mai usato dei farmaci in particolare a parte qualche antibiotico per febbre o tosse.
In questo periodo mi sembra di avere un invecchiamento precoce di tutto il mio corpo.
Ho avuto dei dolori e rumori alle articolazioni delle spalle, il mio medico dice che sono artrosi (a 23 anni????).
Sono sempre molto stanco e ho sempre molto sonno.
Dormo 9-10 ore a notte e nonostante ciò la mattina vorrei continuare a dormire. Appena sveglio la mia vista sembra peggiore. Guardo il tetto bianco e lo vedo pieno di sfumature e l'immagine sembra tremare. A volte tenendo lo sguardo fermo per alcuni secondi vedo come una rete bianca che si sovrappone all'immagine, ma dura solo un attimo.
L'alimentazione credo di farla buona anche se non è proprio ricca di frutta.
A volte guardando il cielo vedo dei puntini bianchi (come delle formiche) che girano vorticosamente nei miei occhi anche se tengo fermo lo sguardo.
Sono un tipo abbastanza ansioso. Basta una visita per farmi aumentare il battito cardiaco. Ricordo infatti che durante la visita militare il medico si fermò a misurare un po di più la mia pressione sanguigna perchè era alta, ma controllandola più accuratamete mi disse che era tutto a posto.
Preciso che nessun oculista mi ha mai misurato la pressione oculare, neanche quello che mi ha fatto l'intervento.
La topografia spero di farla al più presto.
Dopo l'intervento ho notato anche qualche difficoltà a distinguere i colori, ho fatto il test e sono risulato daltonico. (forse lo sono stato da sempre ma prima dell'intervento non lo avevo mai notato).

Secondo Lei è possibile che il mio vitreo sia degenerato a causa della prolungata attività al computer?
Quando il cristallino è al massimo della sua contrazione
( nel mio caso essendo ipermetrope una contrazione maggiore del normale...) può esercitare una pressione sul vitreo tale da farlo degenerare?
Scusi la domanda da incompetente ma è un dubbio che mi porto da tempo.
La ringrazio ancora tantissimo.
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Bene allora cominciamo a :
aumentare progressivamente 'attività fisica giornaliera...
vanno bene lunghe passeggiate per poi cominciare a correre;
Dieta mediterranea, ma ricca di frutta e verdura...
Istilliamo le lacrime artificiali che le ho consigliato e quando avrà eseguito la topografia , me la mandi...
nel frattempo stia sereno e non pensi nè al cristallino , nè alla sua ipermetropia..
a presto
Suo DOC
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Lo farò sicuramente.
Dove posso inviare la topografia?
Grazie ancora per i suoi preziosi consigli.
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Dimenticavo...
Perchè senza occhiali dovrei notare di più i corpi mobili? Allora conviene che li porto?
Io per ora li porto salturiamente e cioè soltanto quando devo leggere o impegnare un po di più gli occhi, ma quando li tolgo vedo male e mi si affitica ancor di più la vista. Mi fa male quest'alternanza?
Grazie ancora
A presto
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
,,,Mi riferivo a che dopo l'intervento chirurgico, miglioramdo il visus naturale, vede meglio e quindi vede anche più particolari e quindi i corpi mobili endovitreali:
può inviare la topografia a
PROF LUIGI MARINO
Primario OCULISTA
Istituto Auxologico Italiano
Ospedale San Michele
VIA ARIOSTO 13
20145 ROMA
[#8]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Salve,
finalmente ho fatto la topografia ma purtroppo il dottore non mi ha consegnato una copia per problemi alla stampante (come al solito super fortunato....) ma mi ha detto che me la darà alla prossima visita.
Mi ha spiegato il motivo dello sdoppiamento facendomi guardare la topografia sul monitor.
Tenterò di spiegarlo anche a lei e mi perdoni se non ci riusciro tanto bene.
All' interno dell' occhio vi era un cerchio di colore diverso (credo verde, dico credo perchè sono daltonico)rispetto all' esterno (credo blu) che corrispondeva piu o meno alla pupilla. La linea che determinava il cerchio nel lato destro della foto tendeva ad avvicinarsi al centro per poi riallontanarsi. Era come un cerchio che da un lato era stato un po rosicchiato. Il dottore mi ha detto che non era molto elevato "nell' ordine di 025" (sue parole testuali).Ha anche aggiunto che il trattamento è centrato.
A cosa puo essere dovuta quest imperfezione?
è probabile che vada via con il tempo?

Mi scusi le domanda, so che non può rispondermi senza guardare la topografia, ma se puo mi risponda con il suo intuito....

La ringrazio tantissimo.
[#9]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Dimenticavo di dirle che la topgrafia era quasi uguale per entrambi gli occhi e che il problema era lo stesso. Solamente un po piu marcato nell' occhio destro
[#10]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
valutiamo la possibilità di fare un'aberrometria....
comunque aspettiamo ancora una maggiore omogeneità dell'epitelio,ancora un pò di pazieza
un saluto suo luigi marino
[#11]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Salve Doc, è passato un bel pò di tempo ma purtroppo i fastidi non si attenuano... Le miodesopsie continuano ad aumentare ed aumentano anche i dolori alle articolazioni. Ho letto da qualche parte che ci puo essere un collegamento fra dolori reumatici e miodesopsie, secondo lei puo essere????
Le volevo chiedere dove posso trovare le matassine colorate che usano i dottori per fare gli esami per il daltonismo visto che dovrei fare un esame del genere e mi vorrei allenare un po... (ho un daltonismo leggero...).
Infine un ultima domanda: Visto che con la pupilla non dilatata i miei aloni diminuiscono di molto che ne pensa di istillare delle gogge per chiudere la pupilla prima di affrontare dei viaggi notturni (diciamo rari).
La ringrazio tantissimo per la sua assidua presenza in questo sito e ai tanti consulti che da.
[#12]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
si ha ragione, a volte con l'uso di colliri miotici tipo ALPHAGAN , la situazione migliora.
Provi a istillare 1 goccia di collirio la sera prima di mettersi alla guida, ma la prego ne parli con il suo oculista o medico curante...Lei è troppo lontano perchè possa controllarla..
a presto
SUO DOC
[#13]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Gentilissimo Dott. Marino la ringrazio per tutte le risposte che mi ha dato e mi perdoni se continuo a chiedere il suo consulto.
Purtroppo da circa 15 giorni mi è sorto un nuovo problema, ho prenotato una visita oculistica ma il mio dott non sarà libero prima del 24 ottobre..... Spero che Lei mi possa tranquillizzare un pò in attesa della visita.
Come le dicevo da 15 giorni la sera vedo molto appannato, mentre guido (con molta difficoltà) i fari delle auto che mi vengono di fronte sembrano avvolti da una fitta nebbia e attorno hanno dei raggi di luce sottilissimi ma lunghi e in numero elevato. In pratica mi sembra di guardare attraverso un vetro appannato. In questa nebbia che si forma attorno alle luci riesco a vedere anche le miodesopsie che sembrano molte più di quelle che vedo di giorno. Ho provato a mettere delle lacrime artificiali (anche se non ne sentivo il bisogno) ma senza risultato. Cosa può essere? La ringrazio tantissimo, i suoi consulti in questo sito sono veramente utili!!!
[#14]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
per piacere ancora un ò di pazienza,
lacrime artificiali , tanta frutta ed ancora pzienza...
Le avevo comunque suggerito alphagan in collirio...
altrimenti per ora lasciamo guidare un'altra persona...
stia sereno
suo luigi marino